L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 giugno 2010

SFILANO A “SONDRIO È… ESTATE” GLI ABITI CREATI PER IL COMPLEANNO DEL TRENINO ROSSO DEL BERNINA

Giovedì 1° luglio alle ore 21.00 in Piazza Campello, nell’ambito della manifestazione “Sondrio è… estate 2010”, si svolgerà la sfilata degli abiti creati appositamente dalle allieve del corso triennale di qualifica di “Operatore Tessile e della Moda” per celebrare i 100 anni del Trenino Rosso del Bernina, presentati con grande successo di pubblico sabato 19 giugno a Brusio.

La sfilata è il frutto della collaborazione messa in atto quest’anno dal Centro di Formazione Professionale di Sondrio e la Tessitura Artigianale di Valposchiavo che ha fornito i tessuti. L’evento di Sondrio si svolge a conclusione del primo ciclo triennale del corso di “Operatore tessile e della moda” e ha visto coinvolte le alunne della prima, seconda e terza classe per la progettazione, il disegno e la confezione della collezione di abiti ispirati agli anni ’50, folk e punk rock.

Le allieve della scuola, sapientemente guidate dai sarti artigiani ai quali è affidata la docenza delle ore di pratica tramite la convenzione in atto con l’Unione Artigiani di Sondrio, hanno fatto veri piccoli “miracoli”, trasformando i tessuti realizzati artigianalmente a Poschiavo e abitualmente utilizzati per asciugamani, tende e tovaglie, in eleganti tailleur, accattivanti bolerini e ampie mantelle.

Insieme sfileranno anche i tre abiti da sera in un tessuto rosso di seta e cotone mercerizzato, appositamente lavorato e finemente ricamato con pietre Swarovski, indossati dalle damigelle d’onore che venerdì 18 giugno hanno accolto le autorità elvetiche ed italiane per i festeggiamenti tenutisi a Poschiavo e Brusio in onore del Trenino Rosso. Sulla passerella di Sondrio torneranno a sfilare una ventina di studentesse valtellinesi, “modelle per un giorno” ed orgogliose di mostrare la creatività e le competenze acquisite in questi tre anni dalle compagne del corso Moda.

Importante la collaborazione delle allieve del corso di Acconciatura e Estetica del Centro di Formazione, per l’occasione affiancate oltre che dai docenti anche dai “maestri” artigiani del settore.

Nessun commento:

Posta un commento