L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 24 giugno 2010

SS38 “ACCESSIBILITÀ VALTELLINA”, APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO DEL LOTTO 4 - NODO DI “TIRANO”

24 giugno 2010 - Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato, in linea tecnica il progetto definitivo ai fini dell’avvio delle procedure di approvazione del progetto definitivo di ammodernamento della strada statale 38 “Accessibiità della Valtellina” relativamente al lotto 4 - nodo di “Tirano” (tratta A “Bianzone-La Ganda” e tratta B “La Ganda-Campone in Tirano”).


“Rispetto al progetto originario – ha affermato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – quello approvato oggi prevede un primo stralcio funzionale in variante che recepisce le prescrizioni del Ministero dei Beni Culturali e riduce la lunghezza di un tratto in galleria naturale, abbattendo i costi, senza comunque modificarne la funzionalità”.

L’opera – che avrà uno sviluppo complessivo di circa 6,6 km – consentirà di superare l’abitato di Tirano, favorendo il decongestionamento del centro abitato e migliorando sensibilmente la qualità della vita dei cittadini.

Il nuovo progetto – caratterizzato dalla presenza di una galleria naturale e di una galleria artificiale, di due ponti sull’Adda di Stazzona e sull’Adda di Tirano - prevede principalmente nuove localizzazioni urbanistiche e, in particolare, una significativa variazione nel tratto iniziale di attraversamento dell’Adda, una semplificazione dello Svincolo ‘La Ganda’ e una modifica di tracciato nel tratto interrato tra il km 4,3 e il km 6,1.

L’investimento richiesto per il complessivo ammodernamento dell’opera ammonta a 136 milioni di euro.

“Il tracciato dell’opera inserita tra quelle strategiche della Legge obiettivo – ha sottolineato il presidente Ciucci – ha il consenso territoriale delle Amministrazioni competenti e verrà realizzato mediante appalto integrato”.

Il progetto verrà inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per le successive procedure approvative e per il finanziamento.

Nessun commento:

Posta un commento