Promosso da Fondazione Cariplo, Coordinamento dei CSV della Lombardia, Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato in Lombardia in partnership con Ledha, "Oltre noi... la vita" e Regione Lombardia, sarà attuato sul territorio di Valtellina e Valchiavenna dalla F.A.D-Federazione provinciale delle Associazioni per la Disabilità (ente capofila) con Anteas, Aias, Auser, Aval-Acli, Caritas provinciale, Navicella-Ass. pro salute mentale, Il Gabbiano.
Si parte da Sondrio, coinvolgendo i mandamenti di Chiavenna, Morbegno, Tirano e Bormio. Il progetto sarà poi realizzato in ogni provincia lombarda.
La figura dell'Amministratore di Sostegno è stata istituita con la legge 6/2004 per garantire maggiore tutela e protezione giuridica alle persone fragili (anziani, disabili, portatori di disagio psichico, dipendenti da sostanze come l'alcol e la droga...) che, per effetto di un'infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Nell'Amministrazione di Sostegno la persona conserva la capacità di agire, mentre negli altri due strumenti previsti dal nostro ordinamento viene totalmente privata della capacità di agire (interdizione) e non può compiere, senza l'assistenza del suo Curatore, gli atti di straordinaria amministrazione dei suoi interessi, mentre può compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione (inabilitazione).
Il CSV L.A.Vo.P.S. già cinque anni fa, all'indomani dell'uscita della legge sull'Amministrazione di Sostegno,aveva attivato corsi di formazione e azioni di informazione e sensibilizzazione.
"Oggi tutto questo si è caratterizzato in un progetto che, nei prossimi 24 mesi, garantirà maggiore protezione alle persone fragili del nostro territorio - spiega Gino Pedrotti, responsabile operativo - facendo conoscere l'Amministratore di Sostegno, formando le persone che vorranno/ dovranno assumersi questo compito, oltre che gli operatori e gli amministratori pubblici, offrendo accompagnamento e consulenze di carattere legale, fiscale ecc., costruendo partnership sul territorio e attivando esperienze di volontariato in tal senso".
Tra gli obiettivi del progetto, c'è anche la costituzione di un albo degli Amministratori di Sostegno in provincia di Sondrio.
Per saperne di più: www.progettoads.net
Nessun commento:
Posta un commento