Numerosissimi gli iscritti stranieri, provenienti da ogni parte del mondo: 643 in totale, con l’Olanda come sempre nazione più numerosa con i suoi 243 atleti. Da registrare la presenza di ben 20 Australiani.
Il via ufficiale viene dato alle ore 7.00, con la presenza del sindaco di Aprica Carla Cioccarelli e il consueto suggestivo scenario coreografico creato ad hoc da un cielo di maxi coriandoli ciclamino sparati in aria dal kabuki.
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI
Giunti a Monno, i protagonisti del percorso Fondo svoltano e iniziano la prima salita del Mortirolo da questo versante. Gara molto movimentata e combattuta, che ha poi visto il successo solitario a braccia alzate di Giovanni Spatti (Cicli Bettoni), il quale ha preceduto d’una manciata di secondi Enzo Gnani (Free Bike Erbusco) e Enrico Biganzoli (Team Kuota Carimate).
A metà della salita del Mortirolo si registra il raggiungimento e successivo distacco di Acquistapace, che viene superato da Mattia Longa (Club Lombardia Team) e Fabrizio Casartelli (Team Pianeta Bici Cervelo). Dopo la veloce e tecnica discesa verso Aprica, saranno questi ultimi i primi due al traguardo nel percorso Medio, con il sondriese che chiude al terzo posto e la maglia rosa Giussani al quarto.
Dopo 5 ore e 45 minuti e una cavalcata solitaria sul Santa Cristina, Vincenzo Pisani vince invece la Granfondo Marco Pantani. Dietro, il trio avvantaggiatosi sul gruppo, procede di buon accordo, con Chaburka (Guru Parkpre) secondo che precede in volata il trio Team Maggi, Beconcini, Cappè e Miorin. Matteo Podestà, buon settimo assoluto, mantiene e consolida il proprio primato di leader in Coppa Lombardia.
Per quanto concerne la gara delle numerosissime donne presenti (malgrado i percorsi impegnativi), la Granfondo celebra la prima vittoria straniera, con l’olandese Edith Van Den Brande (CycleTours Amsterdam), che precede Daniela Passalacqua (GC Eurobike Genova). Terzo posto per Daniela Gaggini (Makako Team).
Nella Mediofondo, ancora una vittoria per Cristina Leonatti (Team Cinelli Glass’n Go) davanti a Raffaella Carloni (Team Deka) e a Francesca Martinelli (Pezzini Bike).
Nel percorso Fondo Martina Arsiè vince davanti a Benedetta Gobbi ed Elisa Marchetti.
Al termine del faticoso ma entusiasmante weekend, Vittorio Mevio dichiara: “Un grazie sincero ai 2940 iscritti all’edizione 2010 e un arrivederci al prossimo anno con significative novità!”
Nessun commento:
Posta un commento