L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 3 luglio 2010

COCKTAIL COMPETITION: SFIDA TRA OTTIMI ALLIEVI

3 luglio 2010 - Attenta alle esigenze di una provincia a vocazione turistica, come la nostra, dove i pubblici esercizi giocano un ruolo importante, l’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi ha promosso, in collaborazione con Free Work Servizi, un nuovo ciclo di corsi barman di I e di II livello che si inserisce nella lunga tradizione delle iniziative formative portate avanti con costanza in questo settore.


Le lezioni hanno avuto luogo nella sede di Sondrio dell’Unione Cts. Guidati dal docente Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Pierluigi Cucchi, i corsisti hanno appreso – attraverso spiegazioni teoriche accompagnate da esercitazioni pratiche – le conoscenze fondamentali per affrontare la professione barman (corso base) e le tecniche per perfezionare la propria professionalità, con particolare riferimento alle nuove tendenze e proposte del bere moderno (corso avanzato).

Buono il livello di partecipazione e grande l’interesse suscitato dall’iniziativa. Dopo aver seguito le lezioni del corso base, gran parte degli allievi ha deciso di approfondire la propria preparazione partecipando ai corsi di II livello che si sono conclusi nella mattina di oggi, venerdì 2 luglio, con la tradizionale cocktail competition. Alla gara di fine corso hanno partecipato 11 allievi (Gianluca Ceciliani, Angela D’Auria, Carol De Candia, Maria Giada De Candia, Valentina Della Mina, Caterina Della Moretta, Nicola Locatelli, Gianluca Malacalza, Paolo Nesina, Giulio Nonini, Giuseppe Saligari), che si sono dimostrati tutti di ottimo livello e molto abili nel mettere in pratica gli insegnamenti del docente proponendo cocktail ricercati, belli da vedere e buoni da assaggiare, realizzati con grande perizia tecnica.

Dunque, alla giuria - composta dal presidente dell’Associazione Pubblici Esercizi della provincia di Sondrio Piero Ghisla (che all’interno dell’Unione Cts è anche presidente dell’Associazione Mandamentale di Tirano) e dal consigliere della categoria Marino Aggio, dal presidente Gruppo Sale da Ballo e Night Dario Volpini, dal giornalista Marco Valenti – il non facile compito di scegliere i primi tre classificati, considerato il buon livello di preparazione raggiunto da tutti i partecipanti.

All’unanimità la giuria ha infatti elogiato i corsisti per la bravura e l’impegno dimostrati, per la creatività nella proposta dei cocktail, per la cura e l’originalità nella scelta degli ingredienti e per l’appropriata gestualità nella realizzazione e nel servizio delle bevande. Il verdetto finale, caratterizzato, è stato il seguente:

Primo classificato
Gianluca Ceciliani con “Red passion” (ricetta: 4/10 gin, 3/10 x-rateo, 3/10 vodka fragola, ½ lime + zucchero + ice pilé +sciroppo fragola + frutto della passione).

Seconda classificata
Maria Giada De Candia con “Elered special” (ricetta: 4/10 vodka, 2/10 bitter Campari, 2/10 liquore di fragola, 2/10 vermouth rosso, 16 gr oransoda, ¼ arancia, 1 cucchiaio di zucchero, ghiaccio pilé).

Terzi classificati ex aequo
Angela D’Auria con “Coffee toffee” (ricetta: 3/10 whisky Ballanties, 2/10 Mandarinetto, 2/10 crema di cacao, 3/10 caffè, zucchero liquido, panna in sospensione);
Giuseppe Saligari con “Carmencita” (ricetta: 4/10 tequila olmeca, 2/10 liquore caffè kahlua, 2/10 galliano, 2/10 vermouth bianco, panna in sospensione, rosso d’uovo, zucchero).

Nessun commento:

Posta un commento