Confartigianato Imprese Sondrio celebra oggi 65 anni dalla sua fondazione: il 15 luglio 1945 presso i locali della Camera del Lavoro di Sondrio (oggi Direzione Provinciale del Lavoro) nacque l’Unione Artigiani Valtellinesi che ebbe la sua prima sede in Via Cesura,6, la cui denominazione è stata successivamente modificata in Unione Artigiani della Provincia di Sondrio e dal 2004 nell’attuale di Confartigianato Imprese Sondrio.
“Dobbiamo riconoscere – ha dichiarato Fabio Bresesti, presidente di Confartigianato Imprese Sondrio – come i fondatori furono spinti da una grande capacità strategica. In un momento difficile come il secondo dopoguerra mostrarono una capacità di “sguardo lungo” unendosi e comprendendo come la strada dello “stare insieme” rappresenta la strategia vincente, un’opportunità per le imprese che da sole non avrebbero raggiunto gli importanti risultati di questi anni ”.
L’Unione Artigiani della Provincia di Sondrio ha assunto nel tempo una fisionomia sempre più complessa e consistente: grazie al lavoro di tanti artigiani nel corso dei decenni è diventata non soltanto un'organizzazione sindacale di categoria, ma un attore significativo nella nostra Provincia. Sono infatti divenute sempre più importanti le responsabilità nella ricerca di una soluzione dei problemi del paese e del nostro territorio attraverso il dialogo e il confronto con le altre componenti del mondo della produzione e del lavoro. Si deve ricordare infatti il rapporto virtuoso fra la Confartigianato Sondrio e gli attori del territorio, in particolare con le Istituzioni locali, per favorire le azioni rivolte al sostegno alle imprese. Confartigianato Sondrio collabora “fattivamente” con gli enti, istituzioni e associazioni del nostro territorio, sviluppando la capacità, ora più che mai necessaria, del “fare sistema”.
“Un ringraziamento particolare – ha concluso Fabio Bresesti - va a tutti quegli artigiani, che nel corso dei 65 anni della storia dell’Unione Artigiani hanno dato fiducia e supporto per la crescita della stesso e per lo sviluppo delle imprese artigiane, con la collaborazione del personale tutto. In una società come quella attuale dove i valori come onestà, solidarietà, unità di intenti e amicizia sembrano posti in discussione, Confartigianato Imprese Sondrio li vuole invece riaffermare così come fecero, in quel lontano 1945 i soci fondatori carichi di speranza e fiducia nell’avvenire”.
Nessun commento:
Posta un commento