Le due date previste sono:
DOMENICA 25 LUGLIO E DOMENICA 08 AGOSTO 2010.
La linea ferroviaria che parte da Tirano (429 mt. slm) e raggiunge il Passo ferroviario del Bernina, a 2253 mt. slm è la più alta d’Europa e dal 7 luglio 2008 è anche Patrimonio culturale mondiale UNESCO. Si tratta di un passaggio veramente unico, immerso in un ambiente naturale eccezionale, che ogni anno richiama migliaia e migliaia di turisti da tutto il mondo.
Questo il programma di ciascuna giornata:
VIAGGIO IN TRENO E PASSEGGIATA AD ALP GRÜM, CAVAGLIA E POSCHIAVO con
percorso in Trenino Rosso del Bernina con possibilità di utilizzo delle carrozze scoperte
pranzo al “terrazzo sul Ghiacciaio del Palù” ad Alp Grüm, mt. 2100 slm.
visita della centrale di Cavaglia e discesa con trenino nella galleria della condotta dentro la montagna
visita al “Giardino dei ghiacciai” e alle “Marmitte dei giganti”
visita al borgo di Poschiavo e alla famosa “Sala delle Sibille”
se le condizioni lo permettono: una piccola ma eccezionale sorpresa!
Il ritrovo è previsto nella Piazza della Stazione di Tirano per le ore 8,15 il 25 luglio e alle ore 9,00 l’8 agosto, con partenza rispettivamente alle 8,50 e alle 9,40 verso Alp Grüm - Viaggio illustrato da un Accompagnatore Turistico; arrivo al Terrazzo sul ghiacciaio del Palù, osservazione del famoso “Pinocchio” e pranzo in ristorante - Spiegazione della morfologia con comparazioni fotografiche sulla riduzione del ghiacciaio – Partenza verso la centrale di Cavaglia della Räetia Energie – Visita alla Centrale e percorso con trenino lungo la galleria della condotta – Visita al “Giardino dei ghiacciai” e alle “Marmitte dei Giganti” – Partenza per Poschiavo e visita del borgo – Se il tempo lo permette, proprio a Poschiavo vi sarà una sorpresa molto particolare e poi, con l’ultimo tragitto in treno, alle ore 19,15 la giornata si concluderà con l’arrivo a Tirano.
Informazioni e prenotazioni ai numeri di telefono: 0039.0342.706066 (Ufficio Turistico) oppure 0039.347.7246100
L’escursione prevede un minimo di 20 partecipanti ed una quota di partecipazione; l’iscrizione deve essere fatta entro le ore 15,00 del lunedì precedente la domenica dell’escursione.
A tutti i partecipanti a questa escursione (sarà considerata valida sia la data di luglio che quella di agosto) verrà dato un buono per l’assaggio gratuito dei “chisciöi” (specialità culinaria tiranese, realizzata con farina nera e formaggio) da utilizzare durante la “Sagra dei Chisciöi” organizzata dalla Pro Loco tiranese nei giorni 6/7/8 agosto.
Nessun commento:
Posta un commento