L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 9 agosto 2010

CONFERENZA SU COSA SERVE L'ARTE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

Venerdì sera 13 agosto 2010 il prof. Lino Brunelli, pittore di fama internazionale che espone dal 20 luglio al 20 agosto in due sale presso la hall dell'Hotel Edelweiss in Aprica, propone la conferenza dal titolo "DAVANTI ALL'OPERA - BRUNELLI OLTRE SGARBI. Conferenza ed elucubrazioni su a cosa serve l'arte nella vita di tuti i giorni".

CONFERENZA SU COSA SERVE L'ARTE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

Lino Brunelli

Lino Brunelli nasce a Verona nel 1931. Studia a Verona e a Venezia, dove insegna poi architettura, scenografia, pittura e educazione visiva al Liceo Artistico e Accademia per trentacinque anni.
A Milano insegna Analisi dei Linguaggi Artistici all'Unitre.

A Verona istituisce un corso di scenografia all'Istituto d'Arte di Stato. Nel 2001, a Barcellona, il M° è tra i fondatori del Michelangelo Lyceum de Arte "Istituto de Estudio des Artes Plasticas".
A Passy in Francia, una sua grande scultura figura in permanenza con opere di Gardy, Artigas, Dupuis, Gosselin, Roussi, Féraud, Semser, Cardenas, Calder, Léger, Rouault, Bonnard, Chagall, Matisse, Berçot, Lurcat, Braque.

A Passy viene nominato Direttore artistico permanente della Biennale Internationale de Sculpture.
Dalla Directora del Museo Picasso di Barcellona viene considerato l'artista più significativo della Scuola Picassiana in Italia. Egli stesso ha conosciuto personalmente Pablo Picasso nel 1954 nel suo studio di Cannes alla Villa Californie. In Toscana conosce Enry Moore, Marino Marini, Agenore Fabbri, Vasco Melani.

Dipinge grandi murales in mezzo mondo e scenografie operistiche per i più famosi teatri lirici e di prosa italiani ed esteri. Le sue opere sono presenti in permanenza in esposizioni pubbliche e musei d'arte contemporanea in Italia, Francia, America, Russia, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Spagna e Svizzera. Tiene periodicamente conferenze e lezioni in varie scuole italiane e straniere, università ed ambiti espositivi dell'arte contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento