Lorenzo Baruffaldi è un tiranese adottato fin dalla nascita, di origini toscane. Un uomo partito dal nulla e che ha creato un'azienda importante che ora, da quando è andato in pensione, ha lasciato ai figli.
Presidente dell'Associazione Fisarmoniche Valtellina (organismo che promuove la musica con la fisarmonica) e proprietario, insieme alla moglie, di un bed and breakfast, ha creato nel 2004 in Sudan, insieme al dottor Peter Taliente, la onlus "Per terre remote".
Con un'attenzione costante rivolta al bene della sua città si è proposto, negli ultimi anni, di curare l'abbandonato Giardino Arcari. Con una richiesta al Comune di Tirano, Lorenzo Baruffaldi si è preso il compito, a titolo gratuito, di curare personalmente il giardino. Lo ha così sistemato ed ora ne è diventato il custode.
"Mi piacerebbe che il giardino - ha dichiarato Lorenzo - possa tornare a rivivere, così come è successo il 28 luglio, con degli eventi culturali: letture, musica leggera etc. Era un peccato che una bellezza simile rimanesse inaccessibile".
Il Giardino Arcari, grazie all'impegno di Baruffaldi, è visitabile liberamente dal pubblico, nei mesi tra maggio e ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento