L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 23 agosto 2010

JOHNNY CATTANEO SIGILLA LA SUA SECONDA VITTORIA ALLA PEDALEDA

23 agosto 2010 - Sotto uno splendido sole è il bergamasco Johnny Cattaneo a dominare la diciassettesima edizione della marathon di mountain bike di Livigno. Alle sue spalle Mike Felderer e Julio Caro Silvia. Tra le donne vittoria senza eguali per Michela Benzoni.

Pronostici sovvertiti nella gara maschile, causa problemi meccanici per Mike Felderer, che durante i quattro giorni del Tour ha dominato in tutte le altre tappe. A trarne vantaggio il compagno di squadra Johnny Cattaneo, il quale da metà gara si è imposto alla testa del gruppo dettando il ritmo fino alla fine. Il bergamasco del team Full Dynamix ha terminato la sua prova in 3:43.49,4, oltre sei minuti in meno rispetto allo scorso anno. Cattaneo ha poi dichiarato all’arrivo: “La Pedaleda è una gara dura, si sa, ed è per questo che nei giorni precedenti al Tour mi sono un po’ trattenuto, ma è anche vero che questa marathon è una delle poche gare che premia non solo il più forte ma anche il biker più completo”.

Al secondo posto un tenace Mike Felderer che nonostante i problemi meccanici, è riuscito nel finale a rimontare le posizioni perse durante l’assistenza tecnica, chiudendo la sua prestazione in 3:48.39,3. Peccato per l’altoatesino il quale durante i giorni precedenti alla Pedaleda aveva dato prova delle sue ottime condizioni fisiche. Terzo posto per il colombiano del team TX Active-Bianchi, Julio Caro Silvia (3:49.33,1), che sulle ultime salite ha staccato l’ex iridato Massimo De Bertolis e l’austriaco Uwe Hochenwarter, finiti rispettivamente al quarto e quinto posto.

Più che soddisfatto il capitano della Full Dynamix, Mauro Bettin, che dopo la delusione del Mondiale Marathon, si porta a casa i primi due gradini del podio e ripone le sue speranze in Tony Longo, assente giustificato in quanto convocato in maglia azzurra ai prossimi Mondiali Cross Country a Mont Saint Anne (Canada).
Degno di nota anche il decimo posto assoluto (3:58.36,1) del livignasco Mattia Longa che si conferma ancora una volta fra i migliori giovani biker italiani sulle lunghe distanze.

Regina indiscussa per la gara femminile la bergamasca in forze al Lissone Mtb, Michela Benzoni, che già dai primi chilometri di gara non ha avuto avversarie aggiudicandosi assieme a Mike Felderer anche il Gran Premio della Montagna, dedicato ad Andreas Cusini (sito al 27° km - zona Passo Eira). I due oltre al GPM si aggiudicano anche il primo posto della classifica generale del Tour La Pedaleda. Dopo oltre otto minuti, e al di poco sotto le cinque ore, taglia il traguardo anche la vincitrice uscente Anna Ferrari (4:59.01,0). Terza la 43enne, olandese di nascita ma albissolese d’adozione, Sandra Klomp con un tempo di 5:08.19,1.

Il podio della 40 km, da quest’anno gara “Point to Point”, ha visto il primo posto per il veronese Stefano Dal Grande (ASD Basalti) (2:14.39,2). Dietro di lui un “big” degli sci stretti, grande amico di Livigno, Roberto De Zolt che ha fermato il cronometro in (2:21.37,5). Chiude il terzo posto, a poco meno di un minuto Filippo Sensoli (2:22.28,7). Meno competitiva la gara femminile con la vittoria di Beatrice Mistretta (3:04.22,2), seconda Nicoletta Meli (3:12.43,2) e terza Paola Brazioli (3:14.24,9).

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.lapedaleda.it dove, tra le altre cose, è possibile scaricare le classifiche ufficiali.

Nessun commento:

Posta un commento