L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 10 agosto 2010

LA NOTTE NERA DI LIVIGNO: SI SPENGONO LE LUCI E SI ACCENDONO LE STELLE

Le suggestive atmosfere dei villaggi di montagna di due secoli fa rivivranno a Livigno per una notte. Il 15 agosto in tutta la Valle della Spoel splenderanno solo le candele e le stelle per dar vita alla suggestiva manifestazione“La Notte Nera”.

Per quella sera alle lampadine si sostituiranno torce, falò e candele. Una lunga fiaccolata sfilerà per le vie del paese, confluendo verso un imponente falò. Qui, degustando un vin brulé, si ammirerà il gran finale con i fuochi d’artificio.

Il programma della serata prevede tra le 21.00 e le 24.00 la chiusura delle strade al traffico veicolare e l’effettivo spegnimento totale delle luci. Ma l’oscurità sarà animata da momenti di divertimento, spettacolo e ristoro, ruotanti intorno a diversi stand predisposti per l’occasione. Musica, poesie, racconti, esposizioni sulla Livigno del 1816, mostre di artisti locali e performances, si alterneranno lungo il caratteristico villaggio a partire dalla Chiesa di san Rocco fino alla chiesetta del Caravash.

Tutt’altro che casuale la scelta del numero 1816: l’anno in cui la valle delloSpoel era ancora avvolta nelle tenebre che precedettero l’illuminazione elettrica, ma anche i 1816 metri sul livello del mare, che è la quota del Piccolo Tibet. Una singolare coincidenza pitagorica per ritrovare in un momento di festa la magia del passato.

Nessun commento:

Posta un commento