L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 31 agosto 2010

LA RICETTA DELLA TORTA DI FIORETTO

LA RICETTA DELLA TORTA DI FIORETTO

creato da Marco Travaglia ultima modifica 30/08/2010 14:15
— archiviato sotto: ,

In dialetto "Fügascia de fiorétt", la torta di fioretto è il dolce tipico della Valchiavenna da gustare nei caratteristici "Crotti".


Ingredienti:

650 gr. di farina
100 gr. di zucchero
200 gr. di burro
30 gr. di lievito di birra
10 gr. di semi di fioretto (fiore del finocchio selvatico)
6 tuorli d’uovo
Sale q.b.

Preparazione:
Sciogliete il cubetto di lievito di birra in acqua tiepida ed unitevi circa 200 gr. di farina, impastate fino ad ottenere un impasto morbido che lascerete riposare per almeno due ore. Nel frattempo unite alla restante farina lo zucchero, i tuorli d’uovo, il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) ed il sale. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungete la pasta preparata in precedenza e continuate ad impastare. Al termine l’impasto deve risultare liscio e morbido (non colloso).
Imburrate ed infarinate una tortiera di medie dimensioni e adagiatevi l’impasto che avrete steso in precedenza, rialzandolo sui bordi. Mettete la tortiera in luogo fresco ed asciutto e lasciate riposare per altri tre quarti d’ora. A lievitazione ultimata cospargere la torta con lo zucchero e i semi di fioretto (finocchio selvatico).
Mettete in forno caldo (200° C) per circa mezz’ora, prima di sfornare il dolce versatevi sopra del burro liquefatto e lasciate raffreddare prima di servire.

[FONTE: www.valtellina.it
]

Nessun commento:

Posta un commento