L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 19 agosto 2010

TIRANO: ANALISI SUL NUOVO PARCO UNITÀ D'ITALIA

19 agosto 2010 - Articolo critico e analisi sui pericolosi supporti dei lampioni al nuovo parco di Piazza Unità D’Italia di Tirano.

Il supporto di un lampione stradale è meglio progettarlo quadro o rotondo ? Qui sta il quesito. In genere tantissimi supporti dei lampioni sono tondi e pochi, anzi pochissimi sono quadrati.


Incominciamo con il dire che in natura il tondo troneggia. Il sedere è rotondo, l’uovo è rotondo, la testa è rotonda e se uno “ non è a piombo “ come si dice dalle nostre parti si dice che ha la “ crapa cùma ‘n cügn “ e cioè spigolosa per far capire che capisce poco. La terra con la luna e i satelliti rocciosi e gassosi sono tondi, persino i nostri attributi e le tette sono tonde, fossero quadrate povere donne, poveri bebè. Sarebbe stato un tormento, ma il Creatore è un progettista infallibile.


Allora uno si chiede perché i supporti dei lampioni del nuovo parco d’Unità d’Italia sono quadrati? Chi batte la testa in uno spigolo di un quadrato ha più probabilità di fessurarsi il cranio che battendo in un palo tondo, o no ? Mamme e papà state attenti agli spigoli vivi. Ho salvato molte volte la testa dei miei figli mettendo negli spigoli vivi dei tavolo in vetro che ho in salotto una copertura in plastica che smussa lo spigolo. Devono essere suonate molte volte le orecchie al progettista di quel mio tavolo poiché molti sono stati gli improperi che gli ho scagliato contro. Il mio buonsenso, rendendo tondo gli spigoli taglienti del tavolo, ha salvato i miei figli da tagli e bernoccoli vari.


Conclusione logica: spero proprio che i supporti quadrati dei mastodontici e tetri lampioni del parco di Piazza Unità d’Italia e i bordi dei lamieroni delle fontane in ferro “ tipo rügen “ ( ossido di ferro ) possano essere smussati da qualcosa a tutto tondo, come è tonda ogni parte del nostro corpo. Naturalmente terrò in massima considerazione la tesi del progettista che, dopo aver letto la mia analisi, proporrà gentilmente in risposta la sua.


SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI  






e.m.

Nessun commento:

Posta un commento