Si chiama "Distretti Diffusi di Rilevanza Intercomunale" il terzo bando istituito dalla regione Lombardia per l'accesso ai contributi regionali "per l'innovazione dei sistemi territoriali urbani di imprese commerciali attraverso lo sviluppo dei Distretti del Commercio".
Per partecipare al bando, come previsto dal regolamento, Tirano ha dovuto allearsi con dei centri vicini per superare il limite minimo di abitanti (15.000) residenti nel costituito distretto commerciale. Villa di Tirano, Sernio e Lovero hanno quindi deciso di supportare l'iniziativa del comune abduano, già "Città slow" e "Città del vino".
Il finanziamento (su un importo totale di 18.761.408 di euro) inizialmente richiesto ammontava a 400.000 euro; la regione ha assegnato al distretto 315.000 euro così assegnati:
- 225.000 euro per opere private, destinati cioè ai singoli commercianti per poter abbellire esternamente i propri negozi;
- 90.000 euro impiegati in opere pubbliche; finanziamenti di eventi estivi e rifacimenti e/o ristrutturazioni di opere di pubblica utilità.
Sono 39 in tutto gli esercizi commerciali che hanno aderito all'iniziativa e che quindi potranno beneficiare dei soldi della regione.
Nessun commento:
Posta un commento