L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 settembre 2010

COGNOMI VILLASCHI: POLETTI

Poletti è un cognome di prestigio a Villa di Tirano, ma è presente anche a Tirano, a Buglio in Monte e Tartano... (Di Giac)

In quest'ultimo comune però un certo numero di famiglie ha lasciato il paese per stabilirsi altrove sul fondovalle. Da notare che Poletti è piuttosto diffuso in diverse regioni settentrionali: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, e, in misura minore, in quella centrale, soprattutto in Toscana, nella provincia di Lucca.

Un certo numero di famiglie Poletti comparirebbero a Villa già nel 1500, ma una parte di loro proviene invece da Santa Cristina, come diverse altre famiglie villasche. Poletti sarebbe al secondo posto tra i tra i nomi di famiglia villaschi subito dopo il cognome Tognela originario di Stazzona. Tuttavia questo casato villasco rispetto a quello dei Tognela ha maggiore prestigio sociale con imparentamenti e parentele oltre che a Stazzona e Motta anche in svariate parti della Valtellina, o fuori ptovincia. Tra l'altro perfinoparentele con famiglie di tradizione nobiliare come gli Iuvalta, i Parravicini e i Lambertenghi.

Diversi sono i soprannomi delle famiglie Poletti; mi limito a citare i più ricorrenti: Balarat, Campagnoeuj, Duss,Gildi, Miasc, Paolin, Palèta (estinti), Pedos, Peltrée, Puletìn (di Motta), Riz,Scarpèj, Trot, Turnidù, Zambèrli. Da notare che tra i soprannomi dei Poletti non esistono soprannomi spregiativi: Balarat deriva semplicemente dal fatto che Bonomo Poletti lavorò nella regione di Balarat, città australiana.

I nomi di battesimo ricorrenti tra i Poletti erano: Bortolo, Bonomo, Domenico, Giacomo, Giovanni, Lorenzo, Paolo, Pietro, Vincenzo. Da notare che in questo casato sono numerose le persone e le personalità autorevoli: mons. Emilio Poletti (1860/1918) vescovo di Bagnoregio (VT), il Dott. Paolo Poletti (1858/1904 circa, medico condotto a Mazzo di Valtellina), Pietro Poletti (sindaco socialista di Villa negli anni '50), diversi assessori e consiglieri comunali e altri personaggi ancora, nonchè un arciprete di Villa del 1700, Don Poletti.Tra i Poletti di origine villasca merita di essere ricordato il prof. Alan Poletti, uno scienziato neozelandese, fisico nucleare, nipote del villasco Giovanni Poletti-Trot, emigrato in Oceania verso il 1880. Alan Poletti è professore emerito dell'Università di Auckland. Da un po' di tempo viene in visita a Villa ogni estate con sua moglie: è ormai un appassionato studioso di Villa e della Valtellina. Questo nome di famiglia deriva dal nome maschile "Paolo".

Giac

Nessun commento:

Posta un commento