Come altre famiglie di Tirano le famiglie De Campo hanno sempre avuto parentele con quelle dei paesi che circondano Tirano: tra le altre ricordo i Rocca di Stazzona o i Patroni di Sernio.
Questa casato vive a Tirano ormai da parecchi secoli. Sono prive di fondamento tuttavia le convinzioni che la famiglia sarebbe di origine spagnola: si tratta di una coincidenza dal momento che il cognome è presente anche in Spagna. Il fatto è che i cognomi spagnoli e quelli Italiani a volte sono identici.
Ancora oggi i De Campo si dividono in una decina di rami ognuno dei quali ha un proprio soprannome; Campèl, Cucù, Gimun, Patùn, Pilòta, Plò, Sparàgn, ecc. Non tutte queste famiglie però sono imparentate naturalmente. Perlomeno la parentela è lontana e non riconosciuta. Secondo i criteri che si applicavano fino ai primi anni del secolo scorso si consideravano parenti i discendenti diretti di due trisnonni che erano fratelli, dopo di che "si usciva di parentela".
Essendo ancora oggi un casato numeroso, tra i primi cinque di Tirano, I De Campo hanno esercitato e esercitano le professioni più disparate.
Tra gli artigiani voglio ricordare Giacomo De Campo, maniscalco a Tirano nella prima metà del secolo scorso.
Il cognome deriva dalla toponomastica: dal nome di una località della montagna tiranese, "Cà de Camp". E' una possibilità ma non una certezza assoluta.
Numerosi sono i De Campo di origine tiranese che vivono in Australia.
Giac
Nessun commento:
Posta un commento