Il gruppo della Croce Rossa di Tirano è nato nel 1985 ed è composto da circa 100 volontari (sono circa 1.000, invece, quelli a livello provinciale) che si occupano di diverse attività:
- il 118 (che è l'attività principale);
- il trasferimento dei pazienti in diverse strutture;
- la dialisi;
- l'assistenza e attraverso la copertura di eventi.
Per entrare a far parte di questa realtà bisogna ottenere una preparazione specifica attraverso dei corsi della durata di 9 mesi, al termine dei quali si ottiene la certificazione per il 118. Da sottolineare, inoltre, l'attuale riforma provinciale del 118 che valorizza ulteriormente l'attività della Croce Rossa.
Da poco tempo si è costituito a Tirano anche il gruppo dei "pioneri" della Croce Rossa (sono una delle sei componenti della Croce Rossa Italiana, nella quale possono accedere tutti i giovani con una età compresa tra i 14 ed i 25 anni (in servizio attivo) oppure bambini e ragazzi tra gli 8 ed i 13 anni, quali fruitori di attività con i Pionieri [Fonte Wikipedia]).
Due settimane fa, la Croce Rossa di Tirano ha festeggiato il suo quarto di secolo nell'Hostaria Tona di Villa di Tirano. Presenti alla cerimonia, oltre ai vertici provinciali, il commissario tiranese Valente e le istituzioni abduane: il sindaco Pietro Del Simone e l'Assessore ai Servizi Sociali Marilisa Stoppani.
Nessun commento:
Posta un commento