L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 2 ottobre 2010

OPERAZIONE "GIGLIO VERDE": 5 ARRESTATI E 40 PERSONE COINVOLTE

2 ottobre 2010 - Alle primi luci dell'alba i Carabinieri hanno arrestato 5 giovani accusati di spaccio di sostanze stupefacenti.

OPERAZIONE "GIGLIO VERDE": 5 ARRESTATI E 40 PERSONE COINVOLTE

Foto di "robmcbell" su Flickr

Questa mattina all’alba, personale della Compagnia Carabinieri di Sondrio, coadiuvato dai militari del Comando Compagnia di Legnano (MI), ha eseguito, su ordinanza del GIP presso il Tribunale di Sondrio, 5 misure di custodia cautelare in carcere a carico di altrettanti giovani, 4 sondriesi e 1 residente a Arconate, appartenenti ad un sodalizio criminale accusato di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente (art. 73 DPR 309/90).

L’indagine, convenzionalmente denominata “Giglio Verde”, termine con cui gli spacciatori chiamavano in codice la marijuana (a differenza della cocaina che era definita “Monte Bianco”), è nata nel febbraio 2010 ed è stata coordinata dal Sostituto Procuratore Gianfranco Avella; durante le attività, condotte dal dalla Compagnia Carabinieri di Sondrio, si è appurato come i sodali si rifornissero di stupefacente (principalmente marijuana, hashisc e cocaina) nell’hinterland milanese, da spacciare poi fuori dai locali di Sondrio e dintorni oppure presso le proprie abitazioni.

Nel corso delle indagini è emerso che tali soggetti hanno anche indotto un giovane disabile ad assumere stupefacente utilizzando la sua abitazione come ritrovo e sottraendogli il cellulare per contrattare acquisti e cessioni di stupefacente.

Oltre ai 5 arrestati nel contesto dell’operazione sono state deferite per detenzione ai fini di spaccio altre 2 persone, di cui 1 minorenne, e per favoreggiamento altre 12. Durante le indagini sono stati già eseguiti 2 arresti in flagranza di reato e sequestrati 30 grammi di cocaina e 4 piante di marijuana a riscontro delle attività tecniche. 40 le persone segnalate quali assuntori di cui 7 minorenni e 2 donne.

Ecco l’elenco degli arrestati:

1) L. S., di anni 18 di Sondrio, operaio;
2) D. C. M., di anni 21 di Albosaggia (SO), nullafacente;
3) F. D., di anni 20 di Sondrio, orologiaio;
4) R. Y., di anni 18 di Albosaggia (SO), studente;
5) B. A. di anni 20 di Arconate (MI), muratore;

Nel corso dell’operazione odierna sono state eseguite perquisizioni personali e domiciliari a carico dei 5: a casa di D. C. sono stati trovati 212 semini di marijuana e un coltello a serramanico intriso di sostanza stupefacente.
I primi quattro sono stati reclusi presso il carcere di Sondrio, mentre l’ultimo presso il carcere di San Vittore (MI).

Nessun commento:

Posta un commento