L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 27 ottobre 2010

RIFLESSIONE SULLE MODALITA' DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO DEL LAGO BIANCO

27 ottobre 2010 - Pubblichiamo una lettera aperta che riflette sulle potenzialità di Internet e dei forum nelle scelte che possono condizionare il nostro futuro.

Domenica 31 Ottobre si svolgerà in Val Poschiavo un importante referendum: la popolazione sarà chiamata a esprimere la propria vincolante opinione riguardo il progetto “Lago Bianco”. In cosa consista questo ingente progetto lo lascio alla curiosità del lettore; dico solo che potrebbe influenzare la vita, l’economia, il paesaggio della vicina Val Poschiavo.

Ma andiamo oltre; lo scopo di questo breve articolo è evidenziare come la popolazione si stia scambiando idee e opinioni sullo spazio appositamente lasciato dal giornale on-line “Il Bernina.ch”(www.ilbernina.ch). I cittadini della valle svizzera hanno potuto e possono, su questo forum, continuare a scambiarsi idee per arrivare a prendere una decisione più consapevole quando si troveranno davanti la scheda referendaria.

Io sono rimasto felicemente meravigliato da questa possibilità, ma soprattutto dalla partecipazione della gente. Non capisco molto, e di questo me ne scuso, di come funzioni il processo decisionale in Canton Grigione, ma già l’idea che la gente partecipi attivamente alle scelte sul proprio territorio, tramite un referendum, la trovo assolutamente positiva. Questo sicuramente può suscitare in noi solo un po’ d’invidia, non possiamo fare molto per avvicinarci a un sistema del genere. Quello che però possiamo fare è iniziare a interessarci attivamente alla vita della nostra Tirano. Partecipare alla vita cittadina può anche voler dire aprire un forum on-line e condividere idee e opinioni e non solo essere membro attivo del consiglio o di una commissione comunale.

Non abbiamo la possibilità di vincolare una scelta del Comune, ma possiamo manifestare ai nostri rappresentanti il nostro parere. Io sono fiducioso che se un forum del genere prendesse piede e arrivasse ad avere molti partecipanti non passerebbe inosservato agli occhi di chi governa il territorio. Oltre ad una piattaforma di libero pensiero un forum incentrato sulle problematiche della nostra cittadina può essere anche un faro guida per chi formalmente è chiamato a fare delle scelte.

Lettera Firmata

Nessun commento:

Posta un commento