Il Frecciarossa sarà in grado di offrire una connessione Internet per il lavoro e il tempo libero, una migliore ricezione telefonica anche all’interno delle gallerie ferroviarie e, a partire da maggio, nuovi servizi di intrattenimento e di informazione. Per i passeggeri sarà possibile navigare in mobilità sia utilizzando smartphone e chiavette USB collegate su rete 3G, sia attraverso il sistema Wi-Fi di treno. La connessione Internet via Wi-Fi sarà per il primo mese a costo zero.
“Migliorando i servizi di telefonia a bordo e offrendo la possibilità di essere sempre online – ha sottolineato Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo FS – rispondiamo alle esigenze lavorative e di intrattenimento dei nostri viaggiatori e ampliamo la gamma dei servizi offerti a bordo del Frecciarossa. I tempi di viaggio tra le maggiori città italiane, già minimi dopo l’attivazione del Sistema AV, saranno ulteriormente ridotti: i viaggiatori dell’Alta Velocità potranno continuare a lavorare come in ufficio, navigare in rete, chiacchierare con i propri amici e colleghi sui social network. Siamo sicuri che i nuovi servizi di connettività saranno un ulteriore motivo per far scegliere a una quota sempre più ampia di viaggiatori il treno rispetto agli altri mezzi di trasporto”.
Tutte le installazioni all’interno dei treni e le infrastrutture necessarie alla copertura delle gallerie sono state predisposte per ripetere anche il segnale degli altri operatori mobili italiani; nel contempo gli stessi operatori stanno lavorando al potenziamento delle proprie infrastrutture radiomobili esterne lungo il tracciato dell’AV e ne prevedono il graduale completamento a partire dal prossimo marzo, a valle della finalizzazione degli accordi necessari.
Nessun commento:
Posta un commento