L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 31 dicembre 2010

DEMANIO IDRICO: SERTORI RISPONDE ALLE OPPOSIZIONI

31 dicembre 2010 - Il Presidente della Provincia Massimo Sertori sceglie le colonne de "La Provincia di Sondrio" per rispondere alle perplessità che PD e soprattutto Federazione della Sinistra avevano sollevato in questi giorni.


Sulle colonne de La Provincia di Sondrio di oggi, Massimo Sertori risponde alle domande che, anche da questo giornale, avevano sollevato PD e Federazione della Sinistra. Le risposte del presidente della Provincia toccano quattro punti:

  1. Il Patrimonio Idrico: gli enti locali (Comuni e Regione) avranno una gestione attiva di dighe e centrali e godranno anche degli utili che ne derivano.
  2. Libera Concorrenza: non c'è violazione della libera concorrenza poiché "la scelta del socio privato della società affidataria diretta è effettuata mediante procedura ad evidenza pubblica".
  3. Competenze: la Regione non ha disciplinato una materia di competenza esclusiva dello Stato perché la materia è di competenza Stato-Regione; la Regione può legiferare nel rispetto dei principi statali.
  4. Il ruolo della Provincia: non ci sarà un ruolo minoritario della Provincia perché sarà "proprio la Provincia a decidere la quota societaria del partner privato che potrà variare, come stabilisce la legge, fra il 40% e il 60%"
    .

Nessun commento:

Posta un commento