L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 30 dicembre 2010

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LETTERE" DI FRATÈL GIOSUÉ DEI CAS

La Parrocchia di Piatta e la Parrocchia di Cepina, in collaborazione con il Gruppo Tradizionale Culturale Sant’Anna, il Gruppo Missionario Parrocchiale di Piatta e il Centro Studi Storici Alta Valtellina, presentano il libro "Lettere" di Fratèl Giosué Dei Cas. (2 e 4 gennaio 2011)

Gli appuntamenti sono:

  • A Piatta presso la chiesa parrocchiale, il 2 gennaio alle ore 20.45;
  • A Cepina presso la chiesa parrocchiale, il 4 gennaio alle ore 20.45.

Le serate saranno presentate e curate da don Remo Bracchi.

"Questo volume è nato dalla sinegia di molte mani, più esattamente si dovrebbe dire di molti cuori. La spiritualità di Fratel Giosuè Dei Cas ha un proprio fascino che conquista immediatamente, soprattutto per la limpidità della sua fede, per l’intensità dell’empatia, fino a dimenticare se stesso nell’incontro con i più emarginati tra i poveri, per la spontaneità del suo dono umile e immenso nella sua totalità.
Don Carlo Bozzi ha cominciato la trascrizione delle lettere ai familiari, perfezionata da Ugo Rodigari e dalla moglie Ancilla Bracchi, ricontrollata sulla fotografia al computer da Ugo Rodigari e Costantino De Monti. Lo stesso Costantino De Monti ha ricomposto genealogie e parentele.
Padre Piergiorgio Prandina ha fornito con sollecitudine e con esattezza tutto il materiale disponibile nell’Archivio Generale dei Comboniani.
Padre Francesco Pierli, già Padre Generale della Congregazione del Sacro Cuore, ha voluto sugellare con la sua autorevolezza l’edizione, cogliendo dalle Lettere di Fratel Giosuè tutta la bellezza scopertamente rude e nascostamente tenerissima, quasi appena suggerita come nella Pietà Rondanini di Michelangelo e nel Figliuol Prodigo di Rembrandt.
Senza numero sono le altre persone che hanno collaborato tangenzialmente risvegliando le loro memorie."

Nessun commento:

Posta un commento