L’iniziativa è stata adottata come segno di attenzione verso i propri clienti, sebbene le normative italiane e comunitarie non prevedano indennità per i ritardi provocati da avverse condizioni meteorologiche.
La richiesta dell’indennità potrà essere fatta a partire dal prossimo 7 gennaio, e fino al 17 dicembre 2011, presso le biglietterie di Trenitalia, l’agenzia di viaggio, il call center, il sito web, l’indirizzo e-mail rimborsi@trenitalia.it, a seconda del canale utilizzato per l’acquisto del biglietto.
L’indennità verrà riconosciuta, a scelta del viaggiatore, con rilascio di un bonus valido per l’acquisto di un nuovo biglietto oppure in denaro, e sarà:
- pari al 25% del prezzo del biglietto per i ritardi compresi tra 60 e 119 minuti,
- pari al 50% per quelli compresi tra 120 e 239 minuti;
- pari all’intero prezzo del biglietto per i ritardi pari o superiori a 240 minuti.
Tutte le modalità sono illustrate anche sul sito www.trenitalia.com.
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