L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 11 dicembre 2010

PRESEPE VIVENTE A BOALZO

L’iniziativa, che si terrà a Boalzo domenica 19 dicembre dalle ore 14.30 (in caso di maltempo sarà rimandata a domenica 26 dicembre), unisce il sapore antico della tradizione religiosa del presepe vivente alla curiosità dell’allestimento di un antico borgo nel quale si alternano i lavori di una volta ad esposizioni dell’artigianato locale odierno.

PRESEPE VIVENTE A BOALZO

Il Natale è ormai alle porte, ma già da molto tempo la comunità di Boalzo e di Tresenda è impegnata nella realizzazione di un evento unico sul territorio che vede la partecipazione di ben 150 volontari, con il supporto della nascente Associazione “Gli Skipazzi” ed il contributo del Comune di Teglio e della Comunità Montana di Tirano.

La Sacra rappresentazione avrà inizio alle ore 16.30 e si concluderà con un momento di preghiera presieduto da Don Flavio.Dalle 14.30 gli spettatori potranno visitare gli ambienti antichi ricreati negli angoli pittoreschi del paese; qui, chi vorrà potrà cambiare, presso i due punti indicati dagli organizzatori, i propri soldi nelle monete in vigore nel borgo, i sesterzi (coniati appositamente da una vecchia moneta romana).
Con i portamonete dei vecchi mercanti in mano il visitatore potrà così assaporare i gusti dei prodotti nostrani dei contadini: fumanti “brazadeli” e dolci gustosi appena sfornati, vini locali e succo di mela, salumi conservati “come una volta”, formaggi, caldi braschè ecc. Per chi invece ama l’artigianato locale potrà visitare l’esposizione di manufatti creati dalla gente del posto.

L’intento dei promotori dell’evento consiste nel far dimenticare ai visitatori, anche solo per qualche ora, la vita reale lasciandosi attrarre da un villaggio antico dove è ancora possibile rivivere l’atmosfera di una volta, la semplicità di un tempo e l’amore per i doni naturali della terra. Si potrà riscoprite i sani valori della fraternità e dell’amicizia, e con un pizzico di altruismo, si potrà contribuire alla raccolta di fondi da devolvere in beneficienza.

Gli organizzatori, ringraziando per la disponibilità tutti i volontari ed i sostenitori dell’iniziativa, vi invitano numerosi a questa prima edizione, speranzosi che il grande lavoro svolto dall’intera comunità possa essere ammirato da molti visitatori.

Nessun commento:

Posta un commento