L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 21 dicembre 2010

TRAGUARDO STORICO: IL P’ VOLLEY POSCHIAVO E’ UFFICIALMENTE NELLA FIPAV

21 dicembre 2010 - Nel pomeriggio di ieri è stato ufficializzato l’accordo stipulato tra Berna (Swiss Volley) e Roma (Fipav) che dà la possibilità ai ragazzi di Poschiavo di prendere parte ai campionati provinciali di Sondrio.

La Fipav festeggia insieme a Coni, Provincia di Sondrio e Regione Valposchiavo l’autorizzazione arrivata da Roma sull’affiliazione della società P’ Volley Poschiavo alla Federazione Italiana Pallavolo. L’accordo, ottenuto dopo mesi di lavoro presso le sedi centrali della Fipav e della Swiss Volley a Berna, è stato ufficializzato ieri pomeriggio presso la Sala Coni di Sondrio, gremita per l’occasione di atleti svizzeri e italiani.

A presentare questo storico risultato, oltre al padrone di casa Ettore Castoldi, Presidente del Comitato Provinciale Coni di Sondrio, e il Presidente della Fipav valtellinese Bruno Savaris, anche l’Assessore allo Sport della Provincia Alberto Pasina, il Presidente della Regione Valposchiavo uscente Alessandro Della Vedova, il Presidente della Fipav Lombardia Adriano Pucci Mossotti e il Presidente della società P’ Volley Sandro Albasini. «Questo risultato non fa che consolidare l’ottimo rapporto tra il territorio sondriese e quello dei nostri cugini elvetici: basti ricordare le recenti cerimonie per il centenario del Trenino Rosso del Bernina, che ci hanno unito in una festa memorabile - ha spiegato l’Assessore Pasina-. E per i ragazzi questo rappresenta solo un punto d’inizio, una sfida a dir poco stimolante, perché permetterà loro di confrontarsi ufficialmente con coetanei con una storia e una preparazione differente».

«Si tratta di una grande occasione di scambio e di arricchimento economico e culturale – ha voluto precisare il futuro Podestà di Poschiavo Alessandro Della Vedova -. Quella che presentiamo oggi è una conquista non da poco: per i nostri ragazzi il fattore geografico gioca un ruolo pesante, specie d’inverno e poter giocare a pochi chilometri da casa è un grande dono». Ora che è stata abbattuta questa barriera,perché non lavorare tutti insieme su un altro territorio di confine come la Val Bregaglia? L’idea è stata lanciata dal Presidente del Coni di Sondrio Ettore Castoldi, orgoglioso di ospitare un evento di tale importanza e di lanciare lo spunto per nuove entusiasmanti avventure sportive. «Con questo lavoro speriamo di aver aperto un varco in un muro da abbattere tutti insieme e per questo dobbiamo ringraziare non solo gli enti e amministrazioni territoriali, ma anche i vertici regionali e nazionali delle Federazioni che hanno voluto fornirci il loro appoggio – ha incalzato il Presidente Fipav di Sondrio Bruno Savaris - .

Nessun commento:

Posta un commento