L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 25 gennaio 2011

ALESSANDRO BETORI SI CONFERMA CAMPIONE PROVINCIALE DI SCACCHI

25 gennaio 2011 - Nella sala mostre del Museo Valtellinese di Storia e Arte, presso Palazzo Sassi de’ Lavizzari in Sondrio, si è disputato, nei giorni 21-22-23 gennaio, il Campionato Provinciale scacchistico 2011.

L’importante manifestazione, organizzata dal Circolo Scacchistico Sondriese con il patrocinio del Comune di Sondrio, ha visto al via sedici giocatori provenienti da vari centri della valle e delle vicine provincie di Lecco e Como, in quanto il torneo è un “open”, cioè aperto a tutti i giocatori nazionali, anche se il titolo viene assegnato al primo dei valtellinesi.

Dopo cinque turni di gioco, diretti dall’arbitro Danilo Paniga, il successo è meritatamente andato al forte candidato maestro Alessandro Betori, tesserato per il Circolo organizzatore, che ha così bissato il successo dello scorso anno. Betori ha dato prova di superiorità nei confronti degli altri partecipanti, vincendo tutte le partite e dimostrando di aver raggiunto una notevole forza di gioco. Si conta molto su Alessandro per il prossimo Campionato a squadre di serie A2, che vedrà impegnato il Circolo Sondriese a partire dal 20 febbraio. Dietro il vincitore, secondo posto per Carlo Rabbiosi di Domaso ma tesserato per il Circolo di Morbegno, seguito da Ennio Manoni del Circolo sondriese, entrambi con punti 3.5. Ennio, nell’ultimo incontro, ha sconfitto il figlio dodicenne Emmanuel, una speranza dello scacchismo locale, classificatosi al quinto posto. Quarto si è piazzato Cristian Battilani di Gravedona, con punti tre.

Al termine del torneo, il Presidente e Delegato provinciale Leonardo Leoni ha effettuato la premiazione a cui è intervenuto l’Assessore del Comune di Sondrio Francesco Ferrara che ha contribuito, con il suo impegno e con il suo entusiasmo verso il gioco degli scacchi, manifestatosi anche in altre occasioni, all’ottima riuscita del Campionato provinciale e alla possibilità di disputarlo in una sede molto prestigiosa
.

Nessun commento:

Posta un commento