Nel dettaglio, infatti, 1.165.824,00 di euro contribuirà a finanziare le spese sostenute dai privati
per le opere resesi necessarie in seguito agli eventi calamitosi del 2008. Grazie a questo contributo, dunque, la Provincia coprirà il 55% dell’investimento sostenuto da tutti quei privati che hanno subito gravi danni nei loro vigneti.
“Una promessa - commenta l’Assessore all’Agricoltura Severino De Stefani - annunciata e
puntualmente mantenuta”. 600.000,00 euro, invece, saranno destinati a finanziare opere di messa in sicurezza nella zona compresa fra i torrenti Caldenno e Maroggia nel comune di Berbenno.
150.000,00 euro saranno investiti nella sistemazione del sentiero dei vigneti nella zona della
Sassella nel comune di Sondrio, mentre 127.000,00 euro saranno necessari a sostenere le spese di
sistemazione dei valgelli in diverse zone del comune di Teglio.
“Provincia e Regione hanno lavorato di comun accordo - spiega De Stefani - per destinare parte
delle economie derivanti dalla Legge Valtellina ad importanti interventi di manutenzione del nostro territorio, con particolare riguardo alle nostre vigne, un patrimonio in cammino verso l’Unesco, che merita la massima attenzione e dunque, con coerenza amministrativa, anche le risorse per essere conservato nel tempo. In tal senso la Provincia aveva promesso il raggiungimento della copertura del 55% delle spese sostenute dai privati e così è stato. Sono molto soddisfatto - conclude De Stefani - e posso già annunciare che stiamo lavorando per reperire altri fondi da mettere a disposizione (in quota parte a fondo perso) per la manutenzione dei muretti, un’operazione questa che dovrebbe attuarsi entro la prossima primavera”.
Nessun commento:
Posta un commento