"Brundibar"
Opera per bambini
Libretto di Adolf Hoffmeister - Musica di Hans Kràsa
Versione in lingua italiana di Clara e Daria Domenici
Coro di voci bianche del Conservatorio “G. Verdi” di Milano
Edoardo Cazzaniga, maestro del coro
Giovanni Battista Mazza, direttore
Davide Gualtieri, realizzazione scenica e regia
Orchestra Città di Sondrio
Con la partecipazione di:
Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio
Civica Scuola di Musica “Claudio Monteverdi” di Morbegno
Associazione Culturale “Serate Musicali”
La produzione di un’opera è un’operazione complessa e articolata che mette in gioco capacità e competenze diverse finalizzate ad un risultato comune e condiviso. Oltre al ruolo specifico di chi canta, suona uno strumento o dirige lo spettacolo c’è, “dietro le quinte”, un lavoro non meno necessario di preparazione che ha a che fare con i molti aspetti legati alla scenografia, alla regia e all’organizzazione che coinvolge ed impegna molte persone. Quando l’allestimento è realizzato con la partecipazione di giovani allievi, a tutto ciò si aggiunge un impegno didattico tutt’altro che trascurabile ma, forse proprio per questo, assai stimolante. E’ la ricchezza formativa dell’esperienza del “laboratorio” che, da sempre, informa e caratterizza in buona misura l’apprendimento musicale trasmesso anche nelle strutture didattiche per eccellenza quali sono i conservatori di musica.
La partecipazione alla realizzazione di un’opera è, per la sua complessità, un’opportunità non scontata neppure nel contesto di tali strutture. La collaborazione con realtà esterne e la stessa mobilità che ne consegue – di fatto una “tournée” - con permanenza in un’ altra città, aggiunge una valenza di condivisione e di intensità che lascia certamente tracce profonde anche nei
rapporti umani e nel ricordo.
Per questi motivi il Conservatorio di Milano ha accettato volentieri di collaborare con il Circolo Musicale di Sondrio per la produzione di “Brundibar”, un’opera per bambini che coincide con una pagina dolorosa delle nostra storia, che vorremmo dimenticare ma di cui è invece importante conservare la memoria.
Auguro a questa iniziativa di avere il successo che merita per poter continuare ad arricchire con la musica la vita della città e dei suoi abitanti.
SONIA BO. Direttore del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milan
o
Nessun commento:
Posta un commento