Come cognome tiranese, Cometti è originario di Baruffini dove il cognome è diffuso perlomeno dalla seconda metà del 1600. Da allora in poi, i Cometti della frazione montana di Tirano sono sempre stati contraddistinti da diversi soprannomi.
Questo cognome dovrebbe derivare dal nome "Giacomo" (GIA-COMetti) che ha dato origine anche a qualche altro nome di famiglia conosciuto del nostro mandamento, come Cominetti a Bianzone e Comolatti a Stazzona. E' interessante notare che il cognome Cometti esiste anche in Valmalenco, a Torre Santa Maria, con un numero di persone di poco inferiore rispetto a Tirano: molto poche però dovrebbero essere le probabilità che tra i due ceppi esistano parentele. Invece, le famiglie Cometti esistenti a Sondrio sono verosimilmente di origine malenca più o meno recente.
Inutile ricordare che i cognomi diffusi nel Nord Italia sul tipo di Cometti sono abbastanza numerosi e hanno tutti un'origine simile; ricordo di seguito, tra gli altri: Cometto, Comi, Comini, Cominelli, Comotti, Comoletti, Comolli.
Da ricordare tra i Cometti noti due sportivi: il calciatore Zaccaria Cometti, portiere dell'Atalanta e del Trento negli anni '60 e '70, e poi allenatore dei portieri dell'Atalanta per diverse stagioni. Ma soprattutto Dennis Cometti giocatore e commentatore sportivo, noto nel Western Australia: un nonno di Baruffini e con parenti attualmente residenti a Tirano. Dennis Cometti sembra essere molto legato alle sue origini tiranesi, tanto che ha girato un documentario sulla sua città d'origine ed è venuto in visita in Valtellina almeno due volte finora.
Nessun commento:
Posta un commento