L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 5 gennaio 2011

I RISULTATI DELLA POLIZIA STRADALE NEL 2010

5 gennaio 2011 - Dal 1^ gennaio al 31 dicembre 2010 la Sezione Polizia Stradale di Sondrio, cui fa capo il Distaccamento di Mese, ha effettuato 1.551 pattuglie di vigilanza stradale e contestato 4.030 infrazioni al Codice della Strada.

I servizi con misuratori di velocità (autovelox e telelaser) sono stati 134 mentre 433 le violazioni accertate per eccesso di velocità.Complessivamente sono state ritirate 124 patenti di guida e 82 carte di circolazione. I punti patente decurtati sono 6.603.

I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 3.923 di cui 84 Sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 7 .
Questa Polizia Stradale ha proceduto al sequestro di 18 veicoli per guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.

Attività infortunistica

  • Sono stati rilevati un totale di 281 incidenti stradali, di cui 6 con esito mortale (6 persone decedute), 147 incidenti con feriti (246 le persone ferite) e 128 incidenti con soli danni ai veicoli.
  • Per un raffronto si riportano i dati relativi all’anno 2009: totale incidenti 271, di cui 9 con esito mortale (9 persone decedute), 154 incidenti con feriti (260 persone ferite) e 108 incidenti con soli danni ai veicoli.


Controlli nel settore del trasporto professionale di merci

  • Persone arrestate: 1 (cittadino extracomunitario clandestino trovato a bordo di un autoveicolo fermato per un controllo)
  • persone denunciate a piede libero: 41 (reati di riciclaggio di autoveicoli rubati e di false attestazionirelative a documenti di circolazione)

Attività di prevenzione e di informazione

  • Personale della Sezione e del Distaccamento ha preso parte a 25 incontri sul tema dell’educazione stradale negli istituti scolastici di questa provincia.
  • Nel settembre 2010 è stato avviato un progetto di comunicazione televisiva sul tema della “Sicurezza Stradale”.
  • Dipendenti della Sezione hanno partecipato, nell’ambito dei servizi istituzionali di contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza, al progetto regionale “Sulla strada…della prevenzione selettiva in Lombardia” unitamente a personale dell’ASL di Sondrio.
  • è stato istituito dalla Prefettura, di concerto con l’Assessorato Provinciale, un gruppo di lavoro per l’elaborazione del “Regolamento per la disciplina della pubblicità sulle strade della Provincia di Sondrio”.

Nessun commento:

Posta un commento