Un evento non solo tra i più amati, se non il più amato, dagli italiani, ma anche seguito quotidianamente da milioni di persone sia nel nostro paese che nel mondo, 22 le televisioni che seguono la gara, 160 i paesi dove vengono trasmesse le immagini del Giro di cui 123 in diretta, oltre 2000 giornalisti, ben 3 milioni e mezzo i telespettatori delle tappe valtellinesi dello scorso anno. Ma il Giro è anche una grande festa di piazza con oltre 10 milioni di spettatori sul percorso, lo scorso anno con i primi giorni nei Paesi Bassi addirittura 1,5 milioni di olandesi hanno visto passare la corsa dal vivo.
Numeri che confermano la crescita del Giro come evento non solo prettamente sportivo ma anche mediatico e quindi potenzialmente valido come veicolo promozionale. Un potenziale che il patron del Giro, Angelo Zomegnan, vero artefice di questa rivoluzione all’interno di RCS Sport che ha portato la competizione sportiva, da sempre amata dalla gente, a diventare un evento tale da potersi ancora di più confrontarsi con il Tour de France. Non solo immagine ma anche risultati concreti, i dati che Zomegnan illustrerà nel dettaglio parlano di ricaduta diretta e immediata del passaggio del Giro in un territorio, aumento di presenze alberghiere, aumento di ricavi commerciali, ricadute d’immagine e notorietà notevoli soprattutto per i centri minori, senza dimenticare, spesso vantaggi collaterali come il rifacimento del manto stradale o altre migliorie alla viabilità dovute alle esigenze della corsa.
L’incontro sarà quindi l’occasione per il territorio valtellinese di valutare dati alla mano l’impatto del Giro sul territorio ed un confronto utile per capire se la scelta del Giro sia utile al territorio. L’incontro promosso dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio in accordo con RCS Sport vedrà la presenza dei partner delle tappe del Giro 2011 in Valtellina: Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, Regione Lombardia, BIM, Comunità Montana di Sondrio, Comune di Sondrio, Comunità Montana di Morbegno e Comune di Morbegno.
L’appuntamento, aperto al pubblico, è per mercoledì 2 febbraio 2011 alle ore 11.00 presso la sala Consiglio della Provincia di Sondrio in via XXV Aprile, 22 a Sondrio.
Nessun commento:
Posta un commento