L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 30 gennaio 2011

LA MIA "RESILIENZA"

30 gennaio 2011 - Parola sconosciuta o quasi, ma importante soprattutto per le persone in età avanzata. Resilienza: un modo di vita atto a raggiungere un atteggiamento positivo, spontaneo e ottenuto con semplici strategie, da respiri profondi a sorrisi... (Di Attilio Scotti)

Da anni applico la resilienza al mio vivere e se seguite queste sette semplicissime strategie, certamente vivrete meglio.

  1. Se leggete una rivista o un giornale soffermatevi sulle notizie a carattere positivo anziché su truci notizie di cronaca o politica.
  2. In un giorno, per tre volte, fare esercizi di mimica facciale sorridendo più volte, la muscolatura del viso improntata al sorriso invia segnali al cervello e che rimandano a schemi riferiti a situazioni piacevoli.
  3. Fate due volte al giorno una respirazione diaframmatica, ovvero respirando profondamente per due minuti: mantenendo ferma la gabbia toracica e gonfiando o sgonfiando la pancia.
  4. Cercare sempre occasioni per stare con altre persone.
  5. A fine giornata pensare a due eventi positivi che avete vissuto nel corso della giornata stessa.
  6. Evitare durante le conversazioni le espressioni lamentose, limitare i no e le parole negative (non posso, non riesco, non ce la faccio ecc.) preferendo termini possibilistici (valuterò la mia possibilità, mi piacerebbe farlo, ecc.).
  7. E' indispensabile decidere di cambiare, camminare, mangiare con gusto, bere due buoni bicchieri di vino ai pasti.

Sono esercizi facilissimi, semplici: provate. Lo consiglia Attilio Scotti, data di nascita 29.11.1933, sagittario, enogastronomade, giornalista professionista, giramondo: “E la vita ancor m’incanta.”

(*) resilienza: un processo ed un insieme di fenomeni armoniosi : vitalità, elasticità,
energia e buon umore

Nessun commento:

Posta un commento