L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 25 gennaio 2011

Le assicurazioni sono cumulabili?

Le assicurazioni non sono cumulabili, questo vuol dire che in caso di sinistro non potete richiedere il pagamento del risarcimento più di una volta.Facciamo un esempio. Voi avete una polizza assicurativa sul vostro appartamento ed il palazzo in cui abitate è a sua volta assicurato. Se succede un sinistro, ad esempio si rompe una tubatura, voi fate sistemare i danni e poi potete chiedere il risarcimento ad una sola delle due assicurazioni.

La cumulabilità vale solo fino a quando il risarcimento non supera il valore del bene assicurato. Nell'esempio precedente, se il danno è di mille euro voi potete farvi rimborsare al massimo mille euro. La responsabilità di verificare di non essere sovrassicurati è dell'assicurato, non dell'assicuratore che se è in buona fede ha diritto ad incassare comunque il premio.

Sergio Pini

© Riproduzione riservata
Questa è una pagina di informazione il cui contenuto non rappresenta una forma di consulenza e le inforomazioni qui riportate hanno carattere puramente informativo e non costituiscono un suggerimento di investimento. Qualsiasi operazione finanziaria aperta in base alle informazioni contenute nel presente articolo ricade sotto la sola responsabilità diretta dell'investitore.

Nessun commento:

Posta un commento