L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 15 gennaio 2011

L’OROLOGIO DELLA TORRE TORELLI

Le lancette dell’orologio della Torre Torelli in Tirano sono ferme e segnano cinque minuti alle cinque . Chi guarda bene il quadrante di quell’orologio lo vedrà deturpato da almeno venti colpi d’arma da fuoco. Perché qualcuno ha fermato l’orologio in modo così brutale? (Di Ezio Maifré)

Ho un lontano ricordo e ogni tanto, quando guardo quell’orologio, mi sovviene.Ero piccolo nel lontano 1945, ma mi risuonano nella mente le grida delle donne di S. Maria. Urlavano: "I sparà, i spara ilò ai Turèi e sü per ‘l Castelàsc, piachìs ‘n dèli curt, che i spàra!" (Sparano, sparano alla casa Torelli e anche al Castellaccio, nascondetevi nelle corti, perché sparano ). Ricordo mia madre che veloce mi ha afferrato la manina e mi ha trascinato nella cùrt (corte) di casa nostra, ritenuta sicura.

E’ certo che l’orologio della torre Torelli, per anni, è stato orologio di molti e ha segnato le ore della nostra storia dalla seconda metà dell’800. La torre Torelli fu edificata nella prima metà del XIX secolo ed è un chiaro esempio della allora diffusione del gusto neogotico , tipico di quel periodo. L’imponente struttura in pietra è corredata da bei doccioni a forma di drago di stile medioevale equell’orologio con le lancette ferme a cinque alle cinque sembra lanciare un grido d’aiuto e voglia di rinascita. Possiamo ancora farlo rivivere?

TIRANO - Torre Torelli

Azioni sul documento
Storia

Cinch ali cinch

Inviato da mengu il 12:58
L’urulòcc dela Tur dei Turèi

Che gran malinconia vedè l’urulòcc
dèla bèla Tur Turèi che da unòrum
l’è rùt e ‘l sègna sémpru dì e nocc
cinch ali cinch e ‘l par che ‘l dòrum.

Cùma i éra bei chèi temp dei noss pà,
quàndu ‘l sunàva li urì e cun ‘l nas ‘n sü
‘n diséva: “l’è mesdì, l’è scià ùra de disnà
e fìna che ‘l bat l’üna nòtri ‘n laùra pü”.

Che bel ‘l sarès per i giuàn e anziàn
sentì amò bàt li uri àla tur dei Turèi,
‘n chèl urulòcc ‘l gh’è int ‘l cör de Tiràn,
perchè l’à segnàa dei nòs av i témp bèi !

Nessun commento:

Posta un commento