L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 18 gennaio 2011

TELERISCALDAMENTO: SONDALO VERSO L'USCITA DALLA TCVVV

18 gennaio 2011 - Nell'ultima assemblea della società del teleriscaldamento, il Comune di Sondalo preventiva una possibile uscita dalla società.

Il sindaco di Sondalo Luigi Grassi ha dichiarato, nell'assemblea annuale della società del teleriscaldamento (TCVVV), la possibilità che il Comune possa uscire dalla società. La decisione definitiva verrà presa dopo l'attesa sentenza del Tar del 20 gennaio prossimo. Il Tribunale Regionale è chiamato ad esprimersi in merito agli aumenti delle tariffe: sono giustificati o sono una mera speculazione economica?

Nella sentenza è attesa anche una dichiarazione che inquadri la società o come servizio pubblico o come attività commerciale. Quest'ultima scelta potrebbe portare il Comune di Sondalo ad abbandonare la TCVV, assumendosi comunque l'impegno di monitorare le tariffe. In ogni caso, Grassi ha auspicato un incontro con Provincia e Regione per stabilire un modello di sviluppo degli impianti di biomassa.

All'assemblea era presente anche il sindaco di Tirano Pietro Del Simone che, però, non è intervenuto. In merito agli aumenti, aveva dichiarato in una nostra intervista, "Il problema si è originato quando, al momento di aumentare le tariffe (a causa dell'aumento dei costi effettivi, come per esempio l'aumento degli interessi bancari e del costo del cippato), non abbiamo giustificato nel decreto in maniera appropriata gli aumenti. Questa nostra disattenzione ha originato una serie di malintesi che ci hanno portato delle accuse infondate. Ribadisco che non abbiamo niente da nascondere e sarà il tribunale regionale a valutare la correttezza degli aumenti".

Nessun commento:

Posta un commento