Proprio in questi giorni l’Ufficio Tecnico della Provincia sta procedendo alla verifica delle offerte pervenute rispetto al bando di gara d’appalto. L’importo complessivo dell’opera ammonta a un milione e mezzo di euro. Si tratta del primo stralcio di completamento di un complesso intervento da tempo in esecuzione. Nello specifico si procederà alla realizzazione della rotatoria lungo la Statale 36 e alla rampa nord di collegamento al sottopasso già completato.
La ditta alla quale saranno assegnati i lavori avrà 300 giorni per completare l’opera. Buone notizie anche da Anas che ha dato precise garanzie rispetto alla realizzazione dei lavori di sistemazione dell’incrocio fra la Strada Statale 340 e la Statale 36 in località Sant’Agata – Pian di Spagna. Entro la primavera, infatti, saranno portate a termine tutte le procedure di gara, mentre l’inizio dei lavori è previsto per il prossimo settembre. L’Assessore ai Lavori Pubblici Silvana Snider si dichiara soddisfatta per l’operato svolto dagli uffici di Palazzo Muzio. “L’Amministrazione Provinciale è attiva su tutti i fronti - spiega Snider - per migliorare la viabilità del territorio anche attraverso il dialogo e la collaborazione con Anas. Rispetto alla situazione valchiavennasca - aggiunge l’Assessore - la SS 36 è l’unica via d’accesso alla Valle del Mera e una volta sistemata la Sp n.2, a partire da Novate, potrà essere una valida alternativa.
Ora dunque si guarda con molta attenzione alla zona del sottopasso di Novate e per l’appunto all’innesto tra la Statale 36 e la Provinciale. I tempi tecnici per all’appalto - riprende Snider - sono stati rispettati con l’indizione della gara d’appalto entro la fine dello scorso anno.
Contestualmente per migliorare la percorribilità della Trivulzia, anche e soprattutto in termini di sicurezza, sono già stati affidati i lavori per la realizzazione delle due rotatorie: Prata - San Cassiano e Gordona. Se a tutto ciò si aggiunge - conclude l’Assessore - che Anas darà il via entro l’autunno ai lavori anche a Sant’Agata - Pian di Spagna, ritengo che l’Amministrazione Sertori stia garantendo la massima attenzione anche alla viabilità valchiavennasca”.
Nessun commento:
Posta un commento