L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 27 febbraio 2011

BIBLIOTECA TIRANO - MARZO AVRA' COME TEMA IL RISORGIMENTO

Le novità del mese di marzo sono tutte legate al tema del Risorgimento, dedicate a grandi e piccini.

  • Lucio Villari, Bella e perduta: l'Italia del Risorgimento, Laterza, 2009. La storia del Risorgimento raccontata dallo storico Lucio Villari. A pagina 199 viene ricordata l’insurrezione in Valtellina, guidata da Maurizio Quadrio, e l’episodio chiavennasco cui Carducci dedica l’ode barbara A una bottiglia di Valtellina del 1848.

  • Alberto Mario Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, 2009. Profondo conoscitore del periodo, lo storico Banti restituisce in questo libro il Risorgimento nel suo significato di movimento politico-culturale centrale dell’Italia contemporanea. Ricco apparato documentario.
  • Eugenio Di Rienzo, Napoleone III, Salerno, 2010. Lo storico Di Rienzo indaga, anche attraverso una ricca rassegna di documenti mai pubblicati in edizioni italiane, la delicata e ancora molto dibattuta questione dei rapporti tra Napoleone III e l’Italia. Napoleone III esercitò una formidabile influenza in tutta Europa: la sua azione diplomatica in politica estera condizionò e favorì un nuovo equilibrio tra le varie potenze nazionali, che si sarebbe mantenuto sostanzialmente immutato fino al primo conflitto mondiale.
  • Mario Isnenghi, Garibaldi fu ferito: il mito, le favole, Donzelli, 2010. Isnenghi affronta la figura controversa di Giuseppe Garibaldi. Lo storico prova a rileggerne la vicenda alla luce del nostro contraddittorio e conflittuale presente.
  • Claudio Fracassi, Il romanzo dei Mille, Mursia, 2010. Un'originale ricostruzione dell'impresa che fece l'Italia unita, documentata come un resoconto di viaggio, appassionante e avvincente come un romanzo.
  • Ippolito Nievo, Diario della spedizione dei Mille, Mursia, 2010. La testimonianza dello scrittore garibaldino, autore de Le confessioni d’un italiano.

IL RISORGIMENTO RACCONTATO AI RAGAZZI

  • Agata Reitano Barbagallo, C’era una volta… il Risorgimento. La storia in versi raccontata ai bambini, Effatà, 2010. 45 filastrocche e tante pillole di storia per conoscere vicende e personaggi del periodo risorgimentale: Cavour, D’Azeglio, De Amicis, don Bosco, Mazzini, Pellico, Verdi, Vittorio Emanuele II… Dai 6 anni
  • Goffredo Mameli, Fratelli d’Italia: l'inno nazionale, Rizzoli, 2010 (con CD)
  • Il Canto degli Italiani illustrato da Paolo D’Altan e raccontato da Serena Piazza. Dai 6 anni
  • Laura Manaresi, Giovanni Manna, Garibaldi l'italiano, Rizzoli, 2010. Il ritratto di un uomo nato sul mare, vissuto in viaggio, che riuscì a rendere concrete le proprie visioni. Il racconto della sua avventura in Italia a partire dalla spedizione dei Mille, le sue imprese militari nel nome dell'Italia da unire, la storia del suo amore per Anita, del suo rispetto per i deboli, della sua forza e del suo entusiasmo per la vita. Dagli 8 anni

  • Anna Lavatelli, Anna Vivarelli, Senza nulla in cambio, San Paolo, 2010. Periodo risorgimentale. Francesco Morselli è giovane, bello, ricco e spensierato. Suo fratello Jacopo, maggiore di quindici anni, ha un passato di fallimenti politici e privati, e un destino da esule. Il loro ricongiungimento porterà entrambi a una rivoluzione totale delle loro esistenze... Dai 12 anni

Nessun commento:

Posta un commento