L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 27 febbraio 2011

DIRITTI DELLE DONNE: PROIEZIONE DEL FILM "BLUE GHOSTS"

Giovedì 3 marzo 2011 alle ore 20.45 presso il ristorante La Brace in località Forcola verrà presentato, per la prima volta in Italia, il film BLUE GHOSTS, scritto e diretto da Franco Fracassi.

In seguito alla tragedia dell’11 settembre, gli USA cominciarono a bombardare l’Afghanistan, il 7 ottobre del 2001 e l’oppressione delle donne afghane fu usata come giustificazione per rovesciare il regime talebano. Cinque settimane più tardi, la first lady americana Laura Bush dichiarò trionfante: "Grazie al nostro recente impegno militare in gran parte dell’Afghanistan, le donne non sono più a lungo imprigionate nelle loro case; la lotta contro il terrorismo è anche una lotta per i diritti e la dignità delle donne”. In ogni modo, il 2010 rivela un’altra prospettiva: le donne sono frustrate pubblicamente, la loro libertà è diminuita rispetto ad altri periodi storici e ogni anno 160 donne si danno fuoco. Questa situazione pone una domanda: perché? La risposta è semplice: perché loro non hanno diritti.

Giovedì 3 marzo se ne discuterà assieme con il regista Franco Fracassi. L'ingresso è libero. L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione di: Rete Viola Sondrio, La fabbrica di Nichi Sondrio, Associazione Solidarietà Terzo Mondo - Sondrio (La Bottega della Solidarietà), ARCI Sondrio, Donne usciamo dal silenzio Sondrio, Pax Christi Sondrio, Coordinamento donne CGIL, Associazione Ghirù Piateda, Centro documentazione Rigoberta Menchù, Circolo culturale autogestito Il Forno, Agenzia per la Pace, LAVOPS.

Nessun commento:

Posta un commento