L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 2 febbraio 2011

I COGNOMI TIRANESI: DE PIAZ

Il nome di famiglia De Piaz,come tipologia, appartiene a quei cognomi originari della montagna tiranese che ha mantenuto nella scrittura la sua caratteristica dialettale, cosa non molto frequente in Valtellina e in Lombardia... (Di Giac)

Questo cognome è originario di Piazzo, una vecchia contrada appartenente alla parrocchia di Baruffini; però, non si sa esattamente quando i De Piaz siano arrivati alla "Rasica" o a Tirano: è probabile che le varie famiglie si siano insediate al piano in momenti diversi, scaglionate nel tempo.

Anche la mia famiglia ha un Domenico De Piaz, tra gli antenati, sua figlia Maria si sposò con un Rocca di Stazzona sul finire del '600. I Rocca erano allora una delle famiglie più in vista della frazione villasca. In seguito attraverso Domenica si sarebbero imparentati con gli Scilini, una famiglia di peso a Stazzona. Ammetto che parlare di questi antenati così lontani, fa un effetto strano, forse perché in famiglia non si conoscono. Nella genealogia della mia famiglia però Domenico De Piaz ha una sua importanza poiché è un portatore di longevità: essendo morto a 87 anni attorno al 1720, un'età incredibile per quei tempi.

A Madonna di Tirano e Tirano i De Piaz si sono poi scissi in diverse famiglie, ognuna di loro connotata da un diverso "scutum". In qualche caso il cognome è stato italianizzato in De Piazzi. E' De Piazzi una famiglia di Villa, là trasferitesi da Madonna nei primi anni del secolo scorso. In particolare i De Piaz detti "Lunée" nei primi anni del Novecento si sono imparentati anche con famiglie di Villa e Stazzona prime tra tutte i Poletti, i Marantelli-Colombini e gli Scilini. Per il resto i "Lunée" hanno parentele anche con Sernio attraverso i Patroni e ovviamente quelle Tiranesi.

In questa sede mi sembra giusto ricordare anche Padre Camillo De Piaz, un uomo e un prete che ci ha lasciato un'eredità importante. Certo alcune sue prese di posizione sono state discusse e criticate, ma come ho sentito dire nei giorni della ua morte, è giusto che a un uomo e al prete sia lasciata la sua "libertà di coscienza" e sia rispettata la sua personalità. Tra l'altro Camillo De Piaz era molto affezionato alle sue parentele di Madonna, di Carona, di Teglio, San Giacomo di Teglio, Villa e Stazzona.

Oggi il casato dei De Piaz non è certo numericamente uno dei più importanti di Tirano. Per quello che ho potuto capire finora, non è nemmeno significativo il numero delle famiglie del casato emigrate oltre oceano. Peraltro bisogna pure ammettere che ogni famiglia dei diversi casati ha una sua importanza nella formazione di quella rete di parentele che era e è alla base delle nostre comunità paesane e cittadine.

Concludendo: De Piaz, al pari di nomi di famiglia come Piazzi, Piazzani, Piazzolla, Piazzesi, Piazza fa parte di quei cognomi derivati da nomi di località sul tipo di Piazza o Piazzo. Nomi presenti qua e là in Lombardia e in altre regioni del Nord.

Nessun commento:

Posta un commento