Gli elaborati dei numerosi concorrenti che hanno partecipato al concorso (suddiviso in due sezioni: una 50&Più riservata ai soci e una aperta a tutti i lombardi con più di 18 anni) sono stati esaminati e giudicati da una qualificata commissione, composta dai poeti e critici letterari Filippo Ravizza (presidente), Sebastiano Aglieco e Mauro Germani.
Da quest’anno inoltre si affianca al Premio una collana di libri che, a ogni concorso, andranno a presentare i testi vincitori nell’edizione dell’anno precedente. Il primo volume della neonata collana è stato presentato e distribuito al pubblico. Le premiazioni si sono svolte presso Unione Confcommercio Milano, alla presenza del presidente della 50&Più nazionale Giorgio Re. I vincitori hanno ricevuto buoni per l’acquisto di libri, una targa e un diploma.
All’evento ha assistito anche Valente Zoaldi, presidente della 50&Più della provincia di Sondrio attiva all’interno dell’Unione Cts, insieme al consigliere Giovan Battista Vaninetti. “Siamo molto orgogliosi – afferma Zoaldi – per questo nuovo successo portato a casa dalla 50&Più della provincia di Sondrio: i nostri associati ci hanno ormai abituati a ottimi risultati e mi complimento con il nostro Giorgio Gianoncelli per la sua bravura”.
“Sono molto lusingato – dichiara Gianoncelli – per il primo posto di miglior scrittore 50&Più, anche considerando l’ampio numero di partecipanti, tra cui molte persone laureate e abituate alla scrittura, al contrario di me che ho fatto il commerciante. Il mio racconto “Lassù sulle montagne” è frutto in parte della fantasia, ma in parte anche della realtà: mi sono ispirato al mondo dell’alpinismo e, in particolare, alla figura della signora Giacomina Fiorelli, cha appartiene alla dinastia dei rifugisti della nostra splendida Valmasino”.
PER LEGGERE IL RACCONTO DI GIORGIO GIANONCELLI CLICCA QUI
Miglior scrittore 50&Più:
GIORGIO GIANONCELLI “Lassù sulle montagne…”
Miglior poeta 50&Più:
ANTONIA CIAMPELLA “Il pettirosso”
Vincitori sezione prosa:
1° classificato: GIANNI MARIO MOLTENI “La finestra”
2° classificato: ANGELO GACCIONE “Di vino”
3° classificato: EUGENIO FELICORI “Solitudine”
Vincitori sezione poesia:
1° classificato: NICOLETTA SACCON “Finis terrae”
2° classificato: STEFANO PINI “Gli occhi del padre”
3° classificato: LILIANA ZINETTI “Per mio padre (ancora vivo e per sempre)”
Nessun commento:
Posta un commento