Royal Horticultural Society, Enciclopedia del giardinaggio, De Agostini 2011
Per chi ha già il pollice verde e per chi vuole avvicinarsi alla natura coltivando con successo fiori, frutta e ortaggi, una guida chiara e completa, ricca di consigli pratici e di informazioni utili.
In biblioteca puoi travare anche la rivista Gardenia. Fiori, piante, orti e giardini.
Nadia Nicoletti, Lo sai che i papaveri… Il giardino fiorito a scuola e nel tempo libero, Salani 2011
Dall’autrice de L’Insalata era nell’orto, la «maestra-ortolana» torna a raccontare ai bambini, agli insegnanti e ai genitori la gioia immensa che dà coltivare la terra, che sia quella di un giardino o di un vaso sul balcone o sul davanzale.
Per scoprire gli alberi con i bambini…
Emilie Vast, L’erbario, Salani, 2010
Un libro bellissimo, con preziose tavole che raffigurano diciotto alberi di latifoglie, narrandone mitologia, aneddoti e usi.
Pia Pera-Libereso Gugliemi-Michele Ferri, Alberi, Artebambini, 2010
Alla scoperta degli alberi attraverso dipinti, mobili e opere letterarie. Il libro contiene anche un racconto, animato nel DVD allegato, e la scheda Giardinieri in erba con un “erbario da passeggio” e suggerimenti per realizzare un giardino con il cartone.
Novità in catalogo/Narrativa
Carlo Repetti, Insolita storia di una vita normale, Einaudi
Il racconto di una vita, dall’infanzia trascorsa in Sudamerica, dove la famiglia è emigrata nel 1915, al ritorno in Italia e alle vicende che la attraversano nel corso del Novecento.
Romana Petri, Tutta la vita, Longanesi
La storia di una donna, coraggiosa e fiera, ma che, temendo i sentimenti, si rinchiude nel proprio passato. Finchè una lettera che giunge dall’Argentina le ridà la speranza di qualcuno che l’aspetti.
Marco Presta Un calcio in bocca fa miracoli, Einaudi
Dall’autore della trasmissione radiofonica “Il ruggito del coniglio” un romanzo ironico e divertente che ha per protagonista un vecchio scorbutico, vitale, simpaticissimo, che fa i conti con un'insana passione per la portinaia e con la sua amicizia per Armando, aspirante Cupido in pensione.
Joyce Carol Oates, Uccellino del paradiso, Mondadori
1983: un efferato delitto sconvolge la cittadina di Sparta, nella provincia americana. L'affascinante cameriera Zoe Kruller viene brutalmente strangolata dopo aver lasciato il marito e il figlio Aaron. I sospetti cadono sull’uomo che aveva stretto una relazione con lei, Eddy Diehl, la cui vita familiare viene distrutta. Testimone silenziosa della vicenda è Krista, la figlia di Eddy, profondamente legata al padre e convinta della sua innocenza.
Novità in catalogo/Saggistica e Varia
*Gian Antonio Stella, Sergio Rizzo Vandali: l'assalto alle bellezze d'Italia, Rizzoli
*Roberto Saviano, Vieni via con me, Feltrinelli
*Ermanno Rea, La fabbrica dell'obbedienza: il lato oscuro e complice degli italiani,Feltrinelli, 2011
*Nicola Gratteri (conversazione con Antonio Nicaso), La giustizia è una cosa seria: un migliore sistema giudiziario per sconfiggere le mafie, Mondadori
*Tahar Ben Jelloun, La rivoluzione dei gelsomini: il risveglio della dignità araba, Bompiani
Novità in catalogo/DVD
Ritorno al futuro di Robert Zemeckis
Jurassic Park di Steven Spielberg
Chiedimi se sono felice di Aldo, Giovanni, Giacomo e Massimo Venier
Tu la conosci Claudia? di Massimo Venier
Superman di Richard Donner
Nessun commento:
Posta un commento