L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 7 marzo 2011

"I PIZZOCCHERI SONO NATI IN PROVINCIA DI SONDRIO"

7 marzo 2011 - Il Comitato per la Valorizzazione dei Pizzoccheri della Valtellina risponde con un comunicato stampa alla "campagna" del Pastificio Annoni della provincia di Bergamo che vorrebbe l'allargamento della zona di produzione dei pizzoccheri.

"Aria, acqua, tradizione e reputazione non si possono delocalizzare, una produzione tipica deve mantenere quelle caratteristiche che la distinguono, che la rendono unica e irripetibile, che soltanto il territorio della quale è originaria può garantire. La Valtellina è la patria indiscussa dei Pizzoccheri, e lo sanno bene tutti quelli che la raggiungono per gustarli in un ristorante, in un’osteria, in un agriturismo o in una delle tante sagre paesane.Non c’è menù valtellinese senza i Pizzoccheri e non ci sono Pizzoccheri senza la Valtellina: per questo, nel 2003, abbiamo richiesto l’Igp e, per lo stesso motivo, ci siamo opposti e ci opporremo sempre all’allargamento della zona di produzione a Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo, sede dello stabilimento del Pastificio Annoni.

Come produttori di Pizzoccheri della Valtellina non abbiamo bisogno di acquistare pagine pubblicitarie sui giornali, di rivolgerci ai consumatori professando verità tutte da dimostrare. Un territorio parla con la voce di chi lo vive, di chi lo frequenta e di chi lo ama. E sono storie che hanno trovato ampi spazi sui media, senza investire risorse che preferiamo concentrare sulla produzione per mantenere un livello qualitativo all’altezza della nostra storia e delle aspettative dei consumatori.

Ma ci sono fatti incontrovertibili che non vanno sottaciuti, per questo ribadiamo alcuni passaggi:

  1. Il Ministero, ricevuta la richiesta del Pastificio Annoni di estendere la zona di produzione dei Pizzoccheri della Valtellina a Fara Gera d’Adda (BG), sede del suo stabilimento, non ha proceduto all’allargamento, segno evidente che la documentazione fornita non ha chiarito i dubbi.
  2. Il Comitato per la Valorizzazione dei Pizzoccheri della Valtellina ha prodotto ulteriori documenti che attestano l’origine esclusiva in provincia di Sondrio. Quindi ci sono due parti per due versioni diverse: in casi come questi si chiede a una terza di decidere.
  3. Attendiamo con fiducia la convocazione della Pubblica Audizione da parte del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali: in quella sede ufficiale le due posizioni verranno esaminate, i documenti resi pubblici e gli storici esamineranno i documenti.

Perché avvalorare la tesi del Pastificio Annoni rinnegando le nostre tradizioni? Sarebbe un tradimento nei confronti della Valtellina, di tutti i produttori di Pizzoccheri come dei loro numerosi estimatori: noi non scendiamo a patti con nessuno, non facciamo accordi oltraggiosi nei confronti della nostra storia.

Anche sulle quantità prodotte andrebbe fatta un po’ di chiarezza, perché i numeri vanno dimostrati: in provincia di Sondrio si producono ogni anno 17.000 quintali di Pizzoccheri, il Pastificio Annoni ne dichiara 11.000 e il calcolo è semplice: il 61% della produzione è valtellinese. Il restante 39%, e non il 70% dichiarato sulla pagina pubblicitaria acquistata dagli Annoni, viene prodotto in provincia di Bergamo e commercializzato con la dicitura ‘Pizzoccheri della Valtellina’.

In provincia di Sondrio, e solo qui, esiste un Distretto dei Pizzoccheri di dimensioni ridotte, caratteristico delle produzioni di nicchia ad alta qualità, inserito in quello che la Regione Lombardia ha riconosciuto come il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina che comprende altre produzioni tipiche della valle, la bresaola igp, i vini docg, le mele igp e i formaggi tra cui il Valtellina Casera dop, ingrediente principe nella preparazione del famoso piatto secondo la ricetta dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio.

Siamo convinti che più che i fiumi di parole, più che le contrapposizioni per noi parlino il gusto e la tipicità che si ritrovano nei Pizzoccheri della Valtellina prodotti in provincia di Sondrio, e solo qui, dove sono nati".

Comitato per la Valorizzazione dei Pizzoccheri della Valtellina

Nessun commento:

Posta un commento