L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 7 marzo 2011

LA FISARMONICA SUONA PER TE

7 marzo 2011 - Qual'è lo scopo primario della Associazione Fisarmoniche Valtellina? Presto detto: far amare il suono della fisarmonica ai grandi e fare innamorare i giovani all’uso del melodioso strumento, oltre che a far vivere momenti gioiosi in comunità...

LA FISARMONICA SUONA PER TE

Il maestro Doriano Ferri

L’ha spiegato molto bene, nella bella conviviale riguardante l'assemblea annuale, tenutasi il 6 marzo all’Albergo delle Alpi a Sondalo, il Presidente dell’Associazione Lorenzo Baruffaldi che, con il suo modo di fare quieto e cadenzato, ha espresso il suo compiacimento per i giovani che si “ammaestrano” sotto la guida attenta di Doriano Ferri.

E, per passare dalle parole ai fatti, ecco sbucare tra i tavoli un ragazzino del 2000 di nome Canclini Alberto, imbracare il voluminoso strumento e con il maestro Doriano eseguire una stupenda melodia. Gran battimani di gente per la bravura del ragazzino; poi a seguire, anche uno più grandicello, del 1997, di nome Baroni Claudio che con una maestria non comune ha incantato l’allegra brigata.
Infine, ecco il gruppo dei professionisti. Sette componenti dell'Associazione, maestri dello strumento in concerto, hanno suonato motivi indimenticabili con il turbine degli amanti del ballo. Poi la ciliegina sulla torta, anzi no, la deliziosa torta preparata dalla signora Annalisa Stoppani ha addolcito, semmai ce ne fosse stato bisogno, il palato a tutti.

La bella Conviviale ha dimostrato ancora una volta che la fisarmonica è per eccellenza uno strumento che ben si lega al folclore e alla tradizione locale di ogni paese. Dunque, evviva la fisarmonica e la Associazione Fisarmoniche Valtellina.

e.m/ l. r.

Canclini Alberto

Canclini Alberto

Baroni Claudio

Baroni Claudio

Nessun commento:

Posta un commento