L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 7 marzo 2011

LA PROVINCIA SOSTIENE I PROGETTI PER LA BEATIFICAZIONE DI DON GUANELLA

Il 23 ottobre del 2011 sarà una data importante, storica, per tutta la provincia di Sondrio. Il Beato Don Luigi Guanella di Fraciscio di Campodolcino, infatti, sarà canonizzato e sarà il primo Santo del nuovo millennio della Diocesi di Como e Sondrio.


Il Presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori e il Presidente della Provincia di Como Leonardo Carioni hanno deciso di aderire al progetto “Sui passi di Don Luigi Guanella, il senso di
un cammino” voluto dall’Opera Don Guanella di Como. Le Province di Sondrio e di Como insieme finanzieranno il ricco programma di interventi con un contributo di almeno 90.000,00 euro.

Don Luigi Guanella, beatificato il 25 ottobre del 1964 da Paolo VI, nacque a Fraciscio di Capodolcino il 19 dicembre del 1842 e morì a Como il 24 ottobre del 1915. La sua attività si svolse fra le province di Sondrio e di Comoper poi diffondersi in tutto il mondo. Un cammino, quello di Don Guanella, che unisce ancora di più la terra alpina e quella lacustre.

Ecco perché, in occasione della sua canonizzazione, per far capire e conoscere l’opera del religioso, i Presidenti delle Province di Sondrio e di Como hanno voluto sostenere l’iniziativa ideata e promossa dall’Opera Don Guanella. Il progetto prevede la creazione di percorsi tematici, di spazi espositivi, la riqualificazione di luoghi di accoglienza tanto in provincia di Sondrio quanto in quella di Como e la promozione di un’articolata campagna di comunicazione che, fra le numerose azioni, prevede la realizzazione di guide turistiche, di un sito internet in sei lingue, di un cortometraggio sulla vita e le opere di Don Guanella
.

Nessun commento:

Posta un commento