Gli allievi del secondo anno del corso per Operatore della Ristorazione hanno conquistato i membri della giuria, giudici internazionali e membri del team Arte in Cucina di Como, per la qualità dei piatti presentati ma anche per la fantasia nella preparazione. Federico Donini, del Cfp di Sondrio, 15enne morbegnese, ha vinto la medaglia d’oro per il piatto ‘Totano farcito con ricotta di capra, purea di carote e pistacchi in salsa di clorofilla di spinacini con frittelline di cereali e piccole verdure’. Quattro le medaglie d’argento, per Elena Confalonieri e Mattia Limonta del Vallesana e per Andrea Falcetti e Alessandro Tavelli del Cfp di Sondrio: hanno cucinato rispettivamente i ‘Pizzoccheri rivisitati in chiave moderna’, l’’Ossobuco di tortello stufato con orzotto in crosta di pane nero, chiodini e verdurine’, il ‘Tappeto di verdure con sella di coniglio, sfera di patata in crosta di papavero e cuore di taleggio, tortino di farro e marmellata all’arancia e zenzero’, e il ‘Lombetto di capriolo in camicia di verza con specchio di salsa al cacao, vela di cereali, timballino di patata Anna e punte d’asparago’. Le medaglie di bronzo sono state vinte dadue allievi del Cfp di Sondalo, Samir Majredi e Aaron Ronchi: il primo per il piatto ‘Piccoli turbanti di triglia su scacchiera di fagioli in purea’, il secondo per il ‘Polipetto in guazzetto ai legumi su specchio di zucca mantovana’.
Oggi, presso il Cfp di Sondrio, la presentazione dei piatti da parte degli allievi e dei loro insegnanti. Il presidente dell’Azienda Speciale per la Formazione della Provincia di Sondrio Alberto Frizziero ha sottolineato come i premi ottenuti siano la risposta a chi chiede una scuola alberghiera a Sondrio: “Questa scuola già c’è”. Il direttore Lorena Bonetti si è complimentata con i ragazzi, evidenziando come i risultati raggiunti siano il frutto di un lavoro quotidiano, intenso e appassionato, che unisce i ragazzi e i loro docenti: “Sono orgogliosa di questa grande squadra”, ha concluso.
Gli ottimi risultati personali dei singoli allievi sono stati suggellati dai successi di squadra: il 1° Premio per l’originalità dei piatti e il 1° Premio per numero di allievi partecipanti. Un’esperienza molto positiva per tutti gli allievi che, al di là dei riconoscimenti, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con altre realtà formative lombarde e di mettere in pratica quanto imparato dai loro insegnanti non solo per la preparazione dei piatti ma anche nella presentazione: l’armonia dei colori, la corretta cottura degli alimenti, la gelatinatura, l’ordine e la pulizia creativa. Gli allievi sono stati preparati al concorso dai docenti chef Ermanno Fomiatti del Cfp di Sondrio e Giuseppe Schivalocchi del Vallesana, in collaborazione con Egidio Della Valle e Abbondio Pini, con il coordinamento di Iolanda Ferrari per Sondalo e Giuseppina Salinetti per Sondrio.
Nessun commento:
Posta un commento