L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 5 marzo 2011

TIRANO: LE INIZIATIVE PER IL 150° DELL'UNITA' D'ITALIA

Il programma per i festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia del 16 e 17 marzo 2011.

  • Mercoledì 16 alle ore 21 si ritroveranno nella sala del Consiglio i consiglieri comunali con tutte le autorità locali e i rappresentanti della società civile. Saranno invitati i sindaci del mandamento e della Valle di Poschiavo (Svizzera). Al discorso del sindaco seguirà un brindisi augurale. Il coro Giovanile della scuola media Trombini canterà gli inni nazionale e d’Europa e altri canti patriottici.
  • Giovedì 17 alle ore 10 a Palazzo Salis sarà aperta al pubblico, a ingresso libero con visite guidate, la mostra “Il Risorgimento e la famiglia Salis” a cura di Paola Sertoli Salis e Regina Vio (ingresso a gruppi alle ore 10, 11,12 - 14.30, 15.30, 16.30). www.palazzosalis.com.
  • Nel pomeriggio sarà possibile partecipare a visite guidate sul percorso risorgimentale cittadino* con soste nei Palazzi Salis, D’Oro-Lambertenghi e Torelli. Partenza dalla biblioteca alle 14,30. Il direttore emerito del museo prof. Nemo Canetta anticiperà durante la visita il progetto di percorso segnalato “Tirano città storica, Tirano città militare”. In caso di cattivo tempo la visita sarà annullata.
  • Alle 17,30 nella sala del Consiglio comunale l’assessore alla cultura Bruno Ciapponi Landi parlerà su “Tirano crocevia nel Risorgimento italiano” con proiezioni. Anche al Museo Etnografico Tiranese saranno esposti cimeli e documenti risorgimentali. www.museotirano.it.
  • Alle 17,30 nella Sala del Consiglio comunale l’assessore alla cultura Bruno Ciapponi Landi parlerà su “Tirano crocevia nel Risorgimento italiano” con proiezioni.

Nessun commento:

Posta un commento