Si inizia il 20 e 21 maggio con il congresso medico“Tumore colon-rettale: certezze ed incertezze nel trattamento della malattia metastatica”. Presso la sala congressi del Centro Direzionale, saranno protagonisti nella trattazione del delicato tema cattedratici di fama nazionale.
Pochi giorni dopo, il 25 maggio, ecco la 17ª tappa del 94° Giro d’Italia, la Feltre-Tirano di 230 km., che pur transitando soltanto da Aprica e non facendo tappa come è divenuto spesso tradizione negli ultimi 20 anni, richiamerà nella nostra località numerosi appassionati. Ricordiamo che il Giro, almeno nelle ultime due occasioni in cui è arrivato da noi, nel 2006 e nel 2010, è stato vinto da Ivan Basso proprio sulle determinanti ultime salite verso Aprica.
Info su http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2011/it.
Al concerto corale che si terrà in occasione della 3ª edizione della Settimana del Canto Lombardo, in programma il 4 giugno, parteciperanno il Coro Valtellina, il Coro Gambuér, il Coro Giuseppe Paulli di Cremona e il Coro Voci dalla Rocca di Breno (BS). Una bella rassegna di cori popolari delle Province lombarde.
Il finesettimana dell’11-12 giugno sarà invece interessato dal Campionato Regionale Middle di Orienteering – 2 gg. Lombardia CRL – 3ª edizione, che si svolgerà a Trivigno. Coinvolta in qualità di sede logistica e per l’ospitalità, come sempre in questi casi, la nostra località.
Info su http://www.fiso.it/03_gare/gara.asp?anno=2011&gara=508.
Il 25-26 giugno sono le date del grande appuntamento con il ciclismo internazionale della 7ª Granfondo Giordana (ex Pantani). Come si apprende dagli organizzatori, nei giorni precedenti la gara i due storici “passi” Gavia e Mortirolo saranno chiusi al traffico per gli allenamenti. Al momento sono ca. 2500 gli iscritti, con tante adesioni anche dall’estero: oltre a quelle provenienti dai tradizionali bacini come Olanda, Belgio e Germania, ci saranno anche numerosi arrivi dalla Spagna e dall’Australia.
La partenza e l’arrivo saranno da Aprica per tutti e tre i percorsi: il Fondo per Edolo-Monno-Mortirolo-Trivigno-Aprica (85 km e 1.850 metri di dislivello), il Mediofondo per Edolo-Pontedilegno-Gavia-Bormio-Mazzo-Mortirolo-Trivigno-Aprica (155 km e 3.600 metri di dislivello) e il Granfondo per Edolo-Pontedilegno-Gavia-Bormio-Mazzo-Mortirolo-Trivigno-Aprica-Santa Cristina-Pian di Gembro-Aprica (175 km e 4.500 metri di dislivello).
Info su www.granfondogiordana.com.
Per finire, il weekend 2-3 luglio vedrà Aprica invasa dagli skyrunner per quello che è il ritorno nella località valtellinese della grande corsa in alta montagna dopo la lontana edizione 1999. La SkyMarathon Sentiero 4 Luglio 2011 – 16ª edizione, infatti, partirà proprio dal centro di Aprica alla volta dei passi e delle cime orobiche nord-orientali.
Dopo il via in massa in Piazza del Palabione, gli atleti si divideranno tra la salita alla Magnolta (maratona) e al Palabione (mezza maratona), per continuare lungo percorsi in parte nuovi fino ai rispettivi “tetti” di Cima Sèllero (2744 m.) e di Porta di Barbione (2358 m.) e infine al tradizionale traguardo di Santìcolo. L’anno dopo i tracciati saranno percorsi in senso inverso, con arrivo nel centro di Aprica. Info suwww.voli.bs.it/4luglio-skymarathon.
Nessun commento:
Posta un commento