L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 27 aprile 2011

I COGNOMI DEL TIRANESE: GATELLI

Gatelli è uno di quei cognomi tiranesi che si possono considerare estinti. Pertanto, questo nome di famiglia è tra i vecchi cognomi tiranesi: infatti, esisterebbe a Tirano già nel 1500... (Di Giac)

Gatelli sono anche alcuni antenati del mio trisnonno paterno Domenico Ganza, figlio della tiranese Giovanna Cabassi. Precisamente, la sua bisnonna materna è Maria Caterina Gatelli, nata a Tirano verso il 1730, e suo padre è Antonio, trisnonno di Domenico, nato nei primi anni dello stesso secolo. Dunque, tra le parentele Gatelli, nel 1700, ci dovrebbero essere, oltre ai Cabassi, i Divitini e i Bellesini e, ovviamente, la mia famiglia e le famiglie che discendono dai due fratelli di mio trisonnno, Giacomo e Abbondio.

Comunque sia, sembra ormai certo che famiglie Gatelli non ne esistano più a Tirano già a partire dall'Ottocento. Una delle testimonianze dell'esistenza di questo casato è una vecchia casa detta "cà di Gatèi", che si trova in direzione di contrada Santa Maria, poco fuori dall'abitato di Tirano. Certamente il ricordo dei Gatelli deve essere rimasto vivo a Tirano più o meno fino alla fine dell'Ottocento: almeno tra una buona parte delle famiglie imparentate, sia di Tirano che eventualmente dei paesi dei dintorni.

Peraltro, famiglie Gatelli esistono ancora in Lombardia e in qualche altra regione del Nord: la maggior parte di famiglie con questo cognome sono però concentarte nel Bresciano, nei tre comuni di Brescia, Botticino e Concesio, per un totale approssimativo di 70 persone. Un'altra decina di Gatelli li si incontra in provincia di Pavia e una ventina a Milano e provincia. Da non dimenticare che i Gatelli romagnoli dovrebbero essere una quarantina. Sono invece scomparsi i Gatelli liguri di Varese Ligure (La Spezia): in parte emigrati negli USA e probabilmente anche verso Genova o forse Pavia e Milano. Il caso di Varese Ligure è esemplare: la sua popolazione, 2500 abitanti, è ora solo poco più di un quarto di quello che era nell'Ottocento. Purtroppo diverse famiglie in molti comuni italiani sono state cancellate dallo spopolamento costante dei piccoli comuni avvenuto a partire dal 1850 fino verso il 1970. Non è detto però che qualche Gatelli tiranese sia partito per il Bresciano in tempi ormai lontani. Famiglie Gatelli, è accertato, sono presenti a Concesio e in val Trompia da più di un secolo ormai. Chissà che i Gatelli di Concesio non siano proprio Tiranesi di origine!

Il cognome Gatelli ha alla base la parola "gatto", quindi è una variante di Gatti, cognome molto più diffuso. Il gatto come si sa, nei soprannomi dell'immaginario popolare, è da secoli un simbolo di "agilità".

Giac

Nessun commento:

Posta un commento