Insomma un cognome molto raro, portato da più o meno una ventina di persone, tutte tiranesi. Per questo motivo il casato dei Giudes è uno di quelli che è a rischio di estinzione nei prossimi decenni. In effetti la possibilità di sparire esiste per tutti quei cognomi che sono presenti in un solo comune italiano. Invece, è certo che l'emigrazione verso l'estero o il trasferimento verso altre province o regioni di famiglie appartenenti a un determinato cognome ha aumentato la possibilità di sopravvivenza di un certo numero di nomi di famiglia locali e regionali. Due cognomi villaschi come Romaior e Presa sopravvivono in Australia, ma sono scomparsi a Villa di Tirano da qualche tempo. Malenchini cognome di Torre Santa Maria esiste ancora in Toscana o in Argentina, ma è stato quasi dimenticato a Torre, dove non lo si trova più nemmeno nel cimitero.
Tornando al cognome Giudes devo dire che al momento mi mancano dei dati. Se qualche frequentatore di questo giornale li volesse fornire, farebbe un'opera meritoria. Pertanto una registrazione del sito americano di Ellis Island di fine Ottocento o primi anni del Novecento segnala l'arrivo al porto di Nuova York di Giacomo Giudes: dunque è certo che almeno un portatore di questo nome se ne è andato in America per trovare lavoro, ma è un po' poco ai fini del completamento di questa ricerca.
Non ho dati del tutto certi nemmeno sull'origine del cognome. Potrebbe trattarsi di una latinizzazione del cognome Giudici passata attraverso la parola latina "judex". Da notare tra l'altro che "giudes" è una parola dialettale che corrisponde proprio a "giudice". Mi fermo qui per il momento: prometto però di riprendere in esame questo cognome, non appena avrò qualche dato interessante o significativo.
Giac
Nessun commento:
Posta un commento