L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 27 aprile 2011

PREMIO DON LORENZO MILANI PER LA LEGALITÀ E LA RESPONSABILITÀ

L’Associazione don Milani di Gioiosa Jonica, al fine di favorire la conoscenza del pensiero milaniano e per suoi scopi di solidarietà sociale, indice un concorso letterario (scadenza: 31 luglio).

E’ indetta la prima edizione del premio letterario “Lorenzo Milani”, aperta ad artisti e studiosi di ogni nazionalità e di ogni lingua, purché i testi in lingua straniera o in dialetto, siano accompagnati da traduzione (letterale o poetica). Il concorso è diviso in due sezioni: saggistica e poesia.

I concorrenti alla sezione “Saggistica” partecipano inviando un brevissimo saggio (non eccedente 16.000 caratteri) sullo scritto di don Milani intitolato “Lettera ai cappellani militari toscani”. I concorrenti non in possesso dello scritto milaniano, possono chiederlo alla segreteria del concorso (gianmario@poiein.it) .

I concorrenti alla sezione “Poesia” partecipano con tre poesie o un poemetto mai pubblicati prima del 01 gennaio 2011, per un totale complessivo in ogni caso non superiore 150 versi.
Per questa sezione è previsto un orizzonte tematico, da intendersi in senso ampio, attinente alla legalità e alla responsabilità sociale, in riferimento alla cultura considerata come mezzo di contrasto e di contrapposizione alla mentalità mafiosa, nelle sue forme organizzate e criminali e nelle sue forme latenti nel profondo del costume societario e dell’inconscio collettivo.
Non si accettano opere firmate con pseudonimo o "nome d'arte", ma soltanto con nome e cognome anagrafici.

Ai partecipanti di ambedue le sezioni è chiesto, a titolo di donazione, un importo in denaro oscillante da un minimo di € 20 a un massimo a discrezione, in considerazione delle finalità educative ed antimafiose dell’Associazione don Milani
L’importo può essere:
a) versato tramite bonifico sul CC. bancario del Monte dei Paschi di Siena intestato all’Associazione don Milani, IBAN: IT 55 W 01030 81520 000063110179
b) inviato tramite assegno bancario non trasferibile a: Associazione Don Milani, Via Torre Galea – Marina di Gioiosa Jonica
c) in ogni caso indicando nella causale di versamento o nello scritto per posta, la dicitura "partecipazione al Premio don Milani - 1° edizione".

Le opere dovranno pervenire, in formato elettronico, entro il 31 luglio 2011 in unica copia, all’Indirizzo di posta elettronica gianmario@poiein.it (come allegato Word o RTF). Chi non dispone di posta elettronica può inviare i testi, su CD o Floppy Disk a: Gianmario Lucini, via Amonini, 9 – 23020 – Piateda.

L’autore dovrà indicare nella lettera di invio o sul messaggio di posta elettronica:
a) cognome e nome, b) indirizzo completo, c) numero di telefono, d) indirizzo di posta elettronica (se posseduto), f) breve curriculum (circa 10 righe), compilando con precisione la scheda allegata al presente bando e allegandola al file contenente le poesie.

Per ulteriori informazioni:
Gianmario Lucini (338.17.31.774 – gianmario@poiein.it)
Skype contact: gianmario.lucini - (preferisce l'uso della posta elettronica o Skype)

Nessun commento:

Posta un commento